Nelle giornate di venerdì e sabato, i Carabinieri della Stazione di Ponza e Ventotene hanno effettuato un
articolato servizio straordinario di controllo del territorio sulle isole di Ponza e Ventotene, con il supporto
dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Latina, del Nucleo Carabinieri Forestali di
Spigno Saturnia (LT) e del personale del battello della Stazione di Ponza.
L’attività si inquadra nell’ambito del più ampio dispositivo di prevenzione e vigilanza predisposto dal
Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina per il periodo estivo, caratterizzato da un significativo
incremento dell’afflusso di turisti sulle isole pontine. L’obiettivo è quello di garantire un elevato livello di
sicurezza a residenti e visitatori, assicurando il rispetto della legalità nei principali luoghi di aggregazione
e nelle aree maggiormente interessate dalla cosiddetta movida.
L’attività è stata pianificata secondo un modello operativo integrato, finalizzato a prevenire e contrastare i
fenomeni di criminalità diffusa, lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, nonché a rafforzare i
controlli della circolazione stradale, anche allo scopo di garantire il rispetto delle norme che disciplinano
la sicurezza urbana. Parallelamente, particolare attenzione è stata dedicata alla tutela della salute pubblica
mediante verifiche specifiche sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande, al fine di accertare
il rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie e delle normative di settore.
Nel corso del servizio sono stati predisposti numerosi posti di controllo e servizi di pattugliamento nelle
aree di maggiore afflusso, consentendo di sottoporre a verifica complessivamente quindici veicoli,
identificare 180 persone, di cui 15 con precedenti di polizia, controllare cinque natanti, sui quali sono state
controllate 25 persone. Contestualmente, sono state ispezionate tre attività commerciali. In tale ambito i si
è proceduto al sequestro amministrativo di un “carretto”, ossia un mezzo autorizzato ad esercitare la
somministrazione di alimenti e bevande con modalità itinerante. Invece, i Carabinieri Forestali hanno
sorpreso il titolare dell’attività a condurre il proprio esercizio in modo stabile, occupando un’area rurale,
anche mediante l’utilizzo di tavole e sedie e con un mezzo non idoneo, così contravvenendo sia la
normativa di settore che l’ordinanza sindacale.
La presenza congiunta dei reparti territoriali e dei comparti di specialità dell’Arma ha consentito di
effettuare controlli capillari, con un approccio orientato non solo alla repressione di eventuali illeciti, ma
anche alla prevenzione e alla promozione della cultura della legalità, attraverso una costante attività di














