Grazie alla disponibilità del dirigente scolastico prof. Amato Polidoro l’Aula Magna “Ing. Maurizio Bisegna” del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno ospiterà sabato 18 settembre 2021 con inizio ore 16.30 il Premio Nazionale Minturnae – Ornella Valerio di Poesia – Storia – Mondo Classico

Edizione 2020 – 2021 a ricordo di Renato Filippelli, a dieci anni dalla scomparsa.

Nella foto di copertina è possibile vedere da destra verso sinistra prof. Michele Graziosetto, Magistrato Alfonso Malinconico, prof. Renato Filippelli, un allievo e la prof. Cinzia Monti.

È stata scattata in una delle precedenti edizioni, cui partecipava in giuria il compianto Prof. Renato Filippelli, una delle migliori menti del nostro territorio e del nostro Paese.

Va riconosciuto al prof. Michele Graziosetto, già dirigente scolastico dello stesso Liceo, il grande merito di portare avanti con impegno e grande professionalità la tradizione di questo premio radicato nella città minturnese Vincitori Premio Minturnae – Ornella Valerio:

SEZ. A) PREMIO NAZIONALE GIOVANI POESIA/NARRATIVA, (ex aequo) a:

1-Benedicta Froelich, per il romanzo L’indicibile inverno. Una storia bipolare, ed. Oltre Edizioni,

Sestri Levante, (GE) 2020;

2-Marco Vozzolo, per il romanzo Il valore delle piccole cose, ed. Leone, Milano 2020.

Sez. B) PREMIO NAZIONALE Poeti/Carriera/Critica:

  1. Francesca Ricchi, I passi della vita, Ed. Cartacanta, Forli 2020;
  2. Lino Angiuli (critica letteraria e testi di poesia);
  3. Giulio Ferroni, per il volume L’italia di Dante, ed. La Nave di Teseo, Milano 2019.

Sez.C) Storia Giovani: Francesca Canale Cama,

Quella pace che non si fece. Francesco Saverio Nitti e la pace tra Europa e Mediterraneo (1919-1921),

Ed. Rubbettino 2020, Soveria Mannelli (CZ)

Sez.C) Storia: per l’opera e la carriera: Pierluigi Ballini, Debito pubblico e politica estera all’inizio del ‘900. Luigi Luzzatti e la conversione della rendita del 1906, ed. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia 2017.

Sez.C) Storia: per la carriera: Pasquale Corbo e Maria C. Corbo: Gaeta e la Storia, Ed. La Poligrafica di Gaeta, 1985-1989.

Sez. D) MONDO CLASSICO (greco-latino), a: Ugo Pontiggia, Saffo ritrovata, La Finestra editrice, Lavis Trento 2020.

Sez. E) Per una Tesi di Laurea riguardante il territorio di Minturno (2019-2020), a: Giulia Colombo, per la sua tesi Analisi storico-critica della “Torre di Monte d’Oro” di Scauri (Laurea in ingegneria civile ed ambientale).

Locandina evento