Un weekend trascorso nel Basso Lazio rappresenta la giusta occasione per andare alla scoperta di Gaeta. Si tratta di una terra che per lungo tempo, in epoche passate, è stata destinazione di scorribande e assalti, per poi trasformarsi in una roccaforte borbonica durante il Regno di Napoli.

E in effetti, per quanto faccia parte del territorio laziale, la città di Gaeta si caratterizza per uno spirito partenopeo, sia per Gaeta borgo che per Gaeta vecchia: sono queste le due storiche anime della città, che in passato erano separate dalle mura medievali, poi distrutte nella seconda metà del secolo scorso.

Se si ha voglia di immergersi nella cultura e nelle tradizioni della città ci si può concedere una passeggiata, con le prime luci del mattino, sul lungomare Caboto, in modo da conoscere da vicino la Chiesa della SS. Annunziata, un edificio religioso a navata unica con gli stemmi della città raffigurati sul pavimento.

Merita di essere vista la Cappella dell’Immacolata, conosciuta anche con il nome di Grotta d’Oro: si tratta di un’opera di epoca rinascimentale, realizzata nel 1531, così soprannominata per le meravigliose dorature nelle cornici alle pareti e nel soffitto a cassettoni. Nella parte vecchia di Gaeta, invece, c’è la cattedrale cittadina, affiancata da uno dei campanili più belli del nostro Paese, risalente al 1100.

Passando per Formia, ci si può poi recare in altre splendide località del territorio: per esempio Terracina, che si trova sulla strada che congiunge Latina con la Riviera d’Ulisse, la quale collega appunto i diversi borghi del litorale meridionale della regione: non solo le già citate Formia e Gaeta, ma anche Sperlonga e Minturno.

La strada statale Flacca è quella che conduce da Terracina e Forma, e una volta abbandonata la Flacca si ha la possibilità di raggiungere le meraviglie di Sperlonga e del Tirreno.

Per le gite fuori porta del fine settimana il noleggio auto può costituire una soluzione molto vantaggiosa e di grande comodità, anche perché si ha la possibilità di scegliere fra modelli di cilindrate e segmenti differenti rispetto a quella di appartenenza.

In questo ambito, è davvero da non perdere l’offerta di Maggiore, che per il noleggio auto weekend mette a disposizione una soluzione ad hoc che costituisce la migliore soluzione possibile per tutti coloro che desiderano prendere a noleggio una vettura per trascorrere un fine settimana originale.