BPT VALORE quarta emissione: la data – Per quando è prevista la quarta emissione dei BTP VALORE? A questa domanda formulata da chi non ha fatto in tempo ad acquistare i BTP VALORE proviamo a dare una risposta. La prima emissione dei BTP VALORE è avvenuta dal 5 giugno al 9 giugno 2023, la seconda emissione dal 2 ottobre al 6 ottobre 2023 e la terza emissione dal 26 febbraio al 1 marzo 2024. Quindi i BTP VALORE vengono emessi in maniera ciclica circa ogni 4 mesi. Ragion per cui possiamo ipotizzare che la quarta emissione dei BTP VALORE avvenga nella prima settimana di luglio 2024.

Articolo correlato del MEF: “Dal 26 febbraio al 1 marzo prossimi (fino alle ore 13 e salvo chiusura anticipata) torna BTP Valore, il titolo di stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il così detto mercato retail).Anche per questa terza emissione le cedole verranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up), con un tasso predeterminato per i primi 3 anni e uno per i successivi 3. I tassi minimi garantiti, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo, verranno comunicati venerdì 23 febbraio. 

Il titolo avrà una durata di 6 anni e un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,7 per cento per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. Come per le precedenti emissioni, il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. 

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. Sul BTP Valore si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione. I sottoscrittori, come sempre, potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto è garantito a scadenza. 

Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili su questo sito e sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato btpvalore@mef.gov.it.”

TAG: BTP VALORE QUARTA EMISSIONE