I calibri, spesso denominati anche misuratori di altezza, sono degli strumenti molto utilizzati in tantissimi ambiti, anche tra loro molto differenti. Questi utensili permettono infatti di ottenere delle misurazioni molto precise e di determinare grandezze fondamentali, come ad esempio l’altezza o la larghezza di alcuni oggetti. Di conseguenza sono degli strumenti  utili in tantissime differenti lavorazioni e in tutti i casi in cui è prevista la necessità di procedere con una marcatura prima di svolgere determinati passaggi di tipo tecnico.

Come è facile intuire il Misuratore di altezza è uno strumento particolarmente versatile, proprio perché i suoi campi di applicazione sono numerosi. Inoltre l’utilizzo non richiede nessun tipo di competenza specifica e di conseguenza è particolarmente diffuso anche nel fai da te e in ambito hobbistico. Con i calibri di altezza vengono comunemente misurate diverse grandezze, a partire dalla distanza tra due differenti punti. Ovviamente in commercio esistono diverse tipologie di calibri e la scelta del modello più adatto alle proprie necessità dipende dal tipo di impiego previsto da un utilizzatore.

Principali tipologie e caratteristiche tecniche

Il modello più utilizzato è il calibro a corsoio, ovvero la tipologia che prevede presenza di una scala principale e della cosiddetta “scala del nonio“, le quali vengono impiegate per ottenere i valori desiderati. Questo tipo di calibro può prevedere una misurazione con il sistema metrico, con quello imperiale o duplice con entrambi questi sistemi. Sono molto utilizzati anche i calibri di altezza elettronici, ovvero quelli digitali con display LCD integrato. Con questi dispositivi le rilevazioni vengono comodamente rilevati su dei quadranti analogici che servono proprio per visualizzare le misurazioni.

Generalmente i calibri digitali possono vantare una serie notevole di vantaggi, come ad esempio:

  • Massima semplicità d’uso.
  • Precisione elevata.
  • Design molto ergonomici.
  • Sono facili da riporre e poco ingombranti.

I migliori calibri prevedono la presenza di una rotella di avanzamento scorrevole che permette di utilizzare lo strumento in modo semplice e veloce. La realizzazione avviene di solito in alluminio o in acciaio inox e questi materiali sono perfetti per questo tipo di strumento in quanto gli conferiscono una durata elevata nel tempo. I migliori calibri, cioè quelli prodotti dai marchi leader del settore, sono inoltre resistenti anche all’usura del tempo e alla corrosione in caso di contatto con materiali chimici.

E’ importante che un calibro abbia una base robusta, in quanto questo ne facilita l’uso e la precisione. In alcuni casi può essere presente anche una lente d’ingrandimento che consente di leggere più facilmente i valori presenti sulla scala graduata e anche questo semplice accorgimento può contribuire a ridurre il margine di errore delle rilevazioni.

Quando usare un calibro di altezza

I calibri sono necessari per tantissime differenti operazioni che prevedono la regolazione dell’altezza o la misurazione della distanza tra due punti. Inoltre tutti i calibri sono indispensabili in tutti quei casi in cui è necessario contrassegnare un’altezza precisa, o inserire una marcatura, sopra una superficie o su un componente specifico. In generale quindi il calibro è utile in tutti i casi in cui vi siano delle altezze da individuare. I campi di applicazione di un calibro graduato sono davvero molti e vanno dalle lavorazioni meccaniche, a quelle siderurgiche, alla realizzazione di tantissimi oggetti.

In generale i calibri sono molto impiegati anche nell’ingegneria meccanica ed elettronica, nelle costruzioni e in tutti gli ambiti in cui è necessario procedere con delle misurazioni precise. Il calibro corsoio a nonio è detto anche calibro di Vernier ed è il modello maggiormente impiegato. In commercio esistono molti calibri tra loro differenti ma non ve ne è uno migliore in assoluto. La scelta del modello dovrebbe sempre avvenire sulla base delle necessità dell’utilizzatore.

Nello specifico queste possono influire sul tipo di graduazione, sulla scala metrica e soprattutto sulla tipologia di calibro di altezza prescelto. Infine è sicuramente importante utilizzare sempre strumenti di buona qualità per ottenere dei risultati affidabili e di conseguenza delle lavorazioni corrette ed evitare lo spreco di tempo e di materiali. Il calibro di altezza è sicuramente uno degli utensili da lavoro più celebri e utilizzati grazie alle sue molteplici utilità.