IHU, nuova variante covid scoperta in Francia – E’ stata scoperta una nuova variante covid in Francia dagli scienziati. La nuova variante è stata scoperta dai ricercatore dell’IHU Méditerranée Infection il 10 dicembre, e il primo focolaio sarebbe legato a una persona tornata dal Camerun. In tutto le persone contagiate da questa nuova variante legato a questo paziente zero sono 12.

“L’abbiamo trovata a inizio dicembre dell’anno scorso in 12 pazienti della città di Forcalquier a un centinaio di chilometri da Marsiglia e da allora non si è diffusa rapidamente”, questo ha dichiarato il professor Philippe Colson al Daily Mail. Ha poi aggiunto il professore: “L’Oms non le ha ancora dato un nome, l’abbiamo chiamata IHU ed è stata depositata sulla rete di condivisione scientifica Gisaid con il nome B.1.640.2”.

IHU NUOVA VARIANTE IN FRANCIA – L’esperienza insegna a non sottovalutare nuove mutazioni, considerando che in un lasso di tempo breve i contagi si sono moltiplicati esponenzialmente prima con la variante Delta e poi proprio con la variante Omicron, è bene tenere d’occhio questa nuova mutazione.

Il 30 novembre 2021 pubblicammo un articolo sulla scoperte di una nuova variante: “VARIANTE SUDAFRICANA OMICRON – L’Istituto Superiore di Sanità in una nota stampa comunica: “Il 26 novembre l’Oms ha designato la variante B.1.1.529 come ‘Variant of Concern’ (Voc), con il nome di variante Omicron. La variante è stata isolata per la prima volta in campioni raccolti l’11 novembre in Botswana e il 14 novembre in Sud Africa. La decisione di dichiararla una VOC è dovuta alla presenza nella variante di diverse mutazioni che potrebbero avere un impatto sul comportamento del virus, anche in termini di gravità della malattia o della capacità di diffusione….clicca qui per continuare a leggere.