Anche per il 2019 il Comune di Itri ha aderito alla giotrnata nazionale dell’albero, organizzando, in collaborazione con il Parco dei Monti Aurunci e l’Istituto Agrario, la festa dell’albero, un evento che i più piccoli aspettano ogni anno.
“L’Amministrazione comunale – spiega l’Assessore Di Biase – procede lungo il percorso green coinvolgendo i più piccoli, proprio perché la cultura e l’amore per la natura deve partire fin dalla più tenera età”.
Nel corso della mattinata, alla presenza di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, della Polizia Municipale e dei Carabinieri Forestali, rappresentati dalla Comandante Di Mambro e dalla Vice Comandante, i ragazzi dell’Istituto Agrario, coordinati dai professori Fusco e Colucci, hanno messo a dimora gli alberi solo nelle scuole, davanti a tantissimi bambini festanti ed entusiasti.
Il cattivo tempo ha impedito il proseguimento della giornata che avrebbe visto la messa a dimora di altri alberi nel centro storico, per il quale fanno sapere dall’amministrazione comunale, sarà programmata una nuova giornata non appena il tempo lo consentirà.
“La partecipazione delle scuole a questa manifestazione, tanto attesa dai bambini, – commenta l’Assessore Ialongo – è sintomo che inizia a crescere una maggiore cultura del rispetto dell’ambiente. Credo – continua l’Assessore – che manifestazioni come queste, oltre a creare una forma di rimboschimento, servano anche a sensibilizzare la popolazione verso il rispetto della natura”.