Polizia, alimenti deteriorati: distruzione alimentare e pesanti sanzioni – Nell’ambito dei controlli specifici sul trasporto di merci effettuati dalla Polizia di Stato nella provincia pontina, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Latina controllavano un autocarro refrigerato che percorreva la SS148 “Pontina” in direzione Roma, all’altezza del comune di Sabaudia. Il veicolo con il parabrezza anteriore infranto in vari punti ed in evidente sovraccarico, trasportava derrate alimentari da conservarsi a regime di temperatura controllata non superiore a 4°C come mascarpone, crema dessert, latte fresco, yogurt, ostriche, latticini freschi, nonché confezioni di carne congelata (con temperatura riportata in etichetta pari a -18°C). La restante parte del carico consisteva in vino confezionato, ortaggi freschi, formaggi e salumi stagionati, prodotti di pasticceria secchi, ecc.

Polizia, alimenti deteriorati: distruzione alimentare e pesanti sanzioni – Sebbene il gruppo frigo refrigerante risultava acceso, il display interno alla cabina di guida visualizzava una temperatura positiva di +10°C. Pertanto gli agenti procedevano alla contestazioni della numerose violazioni accertate, a partire dal mancato rispetto delle temperature prescritte per la corretta conservazione delle sostanze alimentari, al sovraccarico (kg.5.200 in luogo dei 3.500 consentiti), nonché a varie inefficienze del veicolo e alla mancanza al seguito della carta di circolazione e dell’attestazione “ATP”

Controllo stradale: distruzione della merce e pesanti sanzioni Veniva, inoltre contattato, per quanto di competenza specifica, il Dipartimento ASL di Latina che inviava sul posto un medico competente. Quest’ultimo, dopo aver visionato il mezzo ed il carico, disponeva l’immediata distruzione della merce per un totale di kg.320 a spese del trasgressore. Tali verifiche e controlli proseguiranno incessantemente ad opera delle pattuglie Polstrada, al fine di garantire la sicurezza degli utenti sulle strade e per tutelare la salute di tutti i consumatori.