Lettera aperta della prima cittadina Paola Villa ai formiamo tutti per la celebrazione del santo patrono San Giovanni.

“Carissimi concittadini e Autorità civili e militari,
in questo giorno di festa, caratterizzato dal grande senso di devozione e di affetto che nutriamo verso il nostro Patrono San Giovanni Battista, ancora una volta nella veste di Sindaco mi trovo a rivolgere il mio saluto personale e quello di tutta l’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare.
Il 24 giugno da sempre è un giorno in cui la Nostra Comunità si ritrova unita e salda intorno alle tradizioni secolari riconoscendosi nei principi di accoglienza, solidarietà e comunità.
Le tradizioni e le identità vissute non come elementi di chiusura e separatezza dagli altri, ma come tratti di riconoscibilità di una storia e di una Comunità aperta al dialogo e al confronto e mai chiusa e ripiegata su se stessa.
La tradizione della festa patronale è un momento importante per Formia; mai come oggi, a distanza di tre mesi trascorsi nell’incertezza e nel fermo, sente la necessità di rigenerarsi e trovare gli stimoli per una necessaria ripartenza, per un nuovo inizio.
La pandemia appena trascorsa rivela ai nostri occhi una città da ricostituire nella fiducia e nel futuro; una comunità si ricostruisce e si rinforza praticando i valori della giustizia sociale e della solidarietà, ma anche della legalità e del rispetto delle regole, le uniche che possono garantire i soggetti più deboli, le persone più fragili.
Il rione di Mola, la festa di San Giovanni sono luoghi e momenti che vivo da sempre.
Ai piedi della darsena e sotto la torre di Mola, la leggenda racconta si compia il prodigio dell’acqua salata che diventa dolce.
Alla fede dei credenti e alla fiducia dei non credenti domando lo stesso prodigio: che la comunità superi le contrapposizioni e faccia vincere il senso di concordia, quel senso di concordia accompagnato dalla solidarietà che ha permesso a Formia di non soccombere.
Ringrazio Don Mariano e i membri del comitato festeggiamenti in per aver dato l’opportunità di onorare il Santo Patrono.
Auguro a tutti di vivere serenamente la nostra festa patronale.
Viva Formia
Viva San Giovanni Battista”

La Solenne Concelebrazione Eucaristica del 24 Giugno alle ore 09:30 sarà trasmessa in diretta televisiva dall’emittente LAZIO TV sui canali 12 e 650 e sui canali social in streaming.