Bonus psicologo, l’emendamento al decreto Milleproroghe è stato confermato. Ma come funziona e quali sono gli importi? In tanti attendevano la conferma di questo bonus per l’assistenza psicologica, il tetto massimo sarà stabilito dall’Isee, pare che il tetto limite sarà abbastanza alto.

Si era accennato al discorso del bonus psicologico nel tavolo di lavoro per il decreto Sostegni bis, si attendeva il relativo decreto che attuasse il tutto, veicolato dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Dopo aver previsto l’attivazione di un fondo da 10 milioni di euro, tutto si era fermato in un cantiere senza vie di uscita. In molti hanno sollevato un polverone di indignazione, forti anche di un prolungato periodo pandemico che volenti o nolenti ha tutte le caratteristiche dell’emergenza.

A chi spetta il bonus psicologo?

Il bonus psicologo è stato introdotto con il decreto Sostegni bis, in particolare nel momento della conversione in legge è stato modificato l’articolo 33 del decreto con l’introduzione del comma 6-bis. L’articolo 33 modificato riguarda proprio i “Servizi territoriali e ospedalieri di Neuropsichiatria infantile dell’adolescenza e Reclutamento straordinario psicologi”.

Secondo l’emendamento approvato al decreto Milleproroghe, il bonus potrà essere richiesto da:

  • cittadini italiani, senza nessun requisito d’età;
  • con prescrizione medica e diagnosi del disagio.

Il bonus è riconosciuto in base all’Isee, fino a un massimo di 50.000 euro.

Non si deve credere che il bonus psicologo possa risolvere magicamente tutti i problemi legati alle problematiche della salute mentale conseguenti ad un prolungato stato pandemico, che incide in modo radicale sulle certezze dell’essere umano.

Appare come un segnale di apertura come si evince dalle parole di Speranza: “Ci stiamo lavorando. Già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione. Ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale.”

Il bonus psicologo consisterà in un contributo fino a un massimo di 600 euro per pagare sedute di psicoterapia da specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Il contributo farà in modo di dare un forte sostegno alle persone in difficoltà economica. Secondo indagini le richieste del bonus potrebbero raggiungere almeno 16 mila persone.

Punta a fronteggiare l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate dalla pandemia covid direttamente o indirettamente per le conseguenze socio-economiche. Considerando che ogni seduta di psicoterapia può avere una tariffa a partire da 50 euro a salire, ogni persona interessata potrà avere un sostegno economico per un massimo di 12 sedute.

Non si hanno dettagli precisi su come funzionerà il bonus psicologo pare che saranno stanziati 20 milioni di euro:

  • 10 milioni destinati alle ASL per rafforzare la rete territoriale dei consultori e delle strutture di assistenza;
  • 10 milioni di euro da usare come voucher.