Ufficio Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile comunica che nella mattinata di oggi 13 ottobre – Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite – nella sala del Comitato Operativo della Protezione civile è stato attivato un collegamento in videoconferenza con le prefetture delle città capoluogo di Regione, da dove erano collegati i prefetti delle province, i direttori dei sistemi regionali di protezione civile e i comandanti regionali dei vigili del fuoco. Hanno preso parte alla riunione anche i rappresentati di Anci, Upi e Uncem.

L’iniziativa, promossa nell’ambito della settimana nazionale della protezione civile, è stata realizzata con l’obiettivo di condividere strategie e azioni per una sempre migliore risposta di emergenza e per il rafforzamento dell’impegno comune per la riduzione del rischio.

Angelo Borrelli

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha presieduto l’incontro insieme al capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno, prefetto Bruno Frattasi, e al Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo.

Nel corso della riunione i partecipanti hanno potuto confrontarsi su diverse tematiche tra cui la pianificazione territoriale, l’insegnamento della protezione civile nelle scuole e il progetto di IT-alert, il sistema di messaggistica d’emergenza multicanale che verrà ufficialmente presentato nelle prossime settimane.