“Il sogno –dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- sta per diventare realtà. Castelforte avrà presto un campo sportivo comunale di pregio. Nei giorni scorsi, infatti, la Regione Lazio, facendo seguito alla delibera con quale aveva già concesso un contributo di euro 200000 per la sistemazione del campo sportivo del capoluogo ha formalizzato l’erogazione di una prima parte della somma prevista. La filiera di cui ho sempre parlato –prosegue il primo cittadino- funziona e funzione bene. Funziona soprattutto perché privilegia le opere davvero importanti e, quindi, quelle capaci di dare servizi ai cittadini.

Avere, finalmente, dopo promesse e promesse cadute nel vuoto, un campo sportivo adeguato ad assicurare la pratica sportiva per tutti i nostri ragazzi era l’obiettivo che ci eravamo prefissi e lo stiamo ottenendo. Con questo contributo della Regione Lazio potranno partire prestissimo l’esecuzione dei lavori di adeguamento e messa a norma dell’impianto, quelli dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’efficientamento energetico. Ma non basta. Abbiamo anche presentato domanda per ottenere un altro contributo di circa euro 700000 che appena ci sarà concesso ci permetterà di avere anche a Castelforte un terreno di gioco davvero moderno e al passo con i tempi”.

Fin qui le parole del Sindaco Giancarlo Cardillo che ha annunciato, con soddisfazione, l’ottenimento di un contributo di euro 200000 per la sistemazione del campo comunale del capoluogo che consentirà l’avvio, molto presto, di tutte le procedure di legge per espletare la gara d’appalto ed eseguire i lavori previsti.

“La pratica sportiva –interviene il delegato allo sport Vincenzo Gagliardi- è una delle principali attività dei nostri ragazzi e dei nostri giovani. Poter fare sport in un contesto adeguato e all’interno di spazi protetti e a norma è, quindi, un bisogno ma anche un diritto. Come Amministrazione Comunale in questi anni abbiamo lavorato intensamente per cercare di assicurare questo servizio e ci stiamo riuscendo. Sono molto orgoglioso di aver dato il mio fattivo contributo in questa direzione e sono emozionato perché stiamo, finalmente, ottenendo il risultato tanto atteso”.

A questo contributo già ottenuto, l’Amministrazione Comunale ha affiancato la richiesta di un secondo contributo con un nuovo progetto. Si tratta di uno studio di fattibilità tecnico ed economico sempre relativo al campo sportivo, già approvato dalla Giunta Comunale, per un importo complessivo di circa 700000 euro.

Il progetto è stato allegato alla domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico “Fondo Sport e Periferie” pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e non prevede quote a carico del bilancio comunale come, invece, per tantissimi altri bandi. Gli interventi previsti nel nuovo progetto si integrano perfettamente con i lavori che saranno eseguiti grazie al contributo regionale appena ottenuto e prevedono la realizzazione di un tappeto in erba sintetica, l’installazione di pali e lampade a risparmio energetico, un impianto fotovoltaico e l’adeguamento e messa a norma dei locali esistenti, degli accessi e percorsi esterni, delle tribune e tutta un’altra serie di piccole sistemazioni necessarie a rendere l’impianto davvero adeguato ai bisogni della popolazione e anche in grado di rendere l’impianto idoneo ad accogliere eventi più importanti di livello comprensoriale.