Aggiornamento: epatite di origine sconosciuta nei bambini: Il Ministero della Salute ha emanato la circolare 23 aprile 2022 “Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica”, segnalati inizialmente dal Regno Unito all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il documento riporta l’aggiornamento della situazione epidemiologica al 22 aprile 2022, le definizioni di caso attualmente in studio da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’attuale valutazione del rischio, le azioni intraprese a livello nazionale, le indicazioni per la segnalazione dei casi e le raccomandazioni per la gestione dell’evento in oggetto.

Il Ministero della Salute ha evidenziato la Situazione epidemiologica in Italia: Al 22 aprile sono giunte in totale 11 segnalazioni che fanno riferimento a pazienti individuati in diverse Regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto). Si tratta quindi di segnalazioni relative a casi sporadici sparsi sul territorio nazionale, la cui aderenza ai criteri della definizione di caso (riportata di seguito) viene di seguito illustrata:

• 1 paziente non rientra nella definizione di caso (ricoverato prima del gennaio 2022); • 2 casi sono in corso di valutazione per possibili ulteriori cause eziologiche; • 4 casi sono definibili come “sospetti” (gli esami sono al momento in corso o non definiti); • 2 casi definiti come “possibili” (età superiore ai 10 anni); • 2 casi “confermati” Una positività per Adenovirus o per SARS-CoV-2 è stata per ora riportata solo in due casi sospetti. Il ruolo giocato dagli Adenovirus nella eziologia di queste forme di epatite acuta, ipotizzato da ricercatori UK, non è però confermato in via definitiva. Un caso “possibile” è stato sottoposto a trapianto epatico. Diverse Regioni (Campania, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Calabria, Puglia) hanno comunicato di non avere al momento casi da segnalare.

APPROFONDIMENTO – Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie in una nota stampa comunica: “A seguito delle segnalazioni di casi di epatite acuta di origine sconosciuta da parte dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, sono stati segnalati ulteriori casi nei bambini in Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna.

Inoltre, sono stati segnalati nove casi di epatite acuta tra bambini di età compresa tra 1 e 6 anni nello stato dell’Alabama negli Stati Uniti che sono risultati positivi anche per adenovirus.

Le indagini sono in corso in tutti i paesi che segnalano casi. Al momento, la causa esatta dell’epatite in questi bambini rimane sconosciuta. Il team dell’incidente nel Regno Unito, dove si è verificata la maggior parte dei casi fino ad oggi, ritiene che una causa infettiva sia molto probabilmente basata sulle caratteristiche cliniche ed epidemiologiche dei casi oggetto di indagine.

L’ECDC sta lavorando con i team in ciascuno dei paesi che segnalano casi, insieme all’OMS e ad altri partner chiave per supportare le indagini in corso. L’ECDC facilita la condivisione delle informazioni non appena diventano disponibili, nonché gli strumenti per le indagini.

Durante lo scorso fine settimana, l’agenzia ha continuato a condividere tutte le informazioni disponibili con i paesi attraverso la sua rete per l’epatite e con le organizzazioni cliniche l’Associazione europea per lo studio del fegato e la Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive ESCMID.

L’ECDC continuerà a monitorare questo evento attraverso le sue attività di intelligence sulle epidemie e a mantenere i contatti con gli Stati membri e i partner internazionali.

Riassunto epidemiologico – epatite sconosciuta nei bambini

Il 5 aprile 2022, il Regno Unito ha segnalato un aumento dei casi di epatite acuta di eziologia sconosciuta tra bambini precedentemente sani di età inferiore a 10 anni provenienti dalla Scozia.

Il 12 aprile, il Regno Unito ha riferito che oltre ai casi in Scozia c’erano circa 61 ulteriori casi oggetto di indagine in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, con la maggior parte di questi casi di età compresa tra 2 e 5 anni.

Il 14 aprile, la Scozia ha riferito che dei 13 casi oggetto di indagine due coppie di casi erano collegate epidemiologicamente.

I casi nel Regno Unito si sono presentati clinicamente con epatite acuta grave, con livelli aumentati di enzimi epatici (aspartato transaminasi (AST) o alanina aminotransaminasi (ALT) superiori a 500 UI/L) e molti casi erano itterici. Alcuni dei casi hanno riportato sintomi gastrointestinali, tra cui dolore addominale, diarrea e vomito nelle settimane precedenti.

La maggior parte dei casi non aveva la febbre. Alcuni dei casi hanno richiesto cure presso reparti epatici pediatrici specializzati e alcuni erano stati sottoposti a trapianto di fegato.  

Ipotesi iniziali del team dell’incidente nel Regno Unito sull’origine eziologica dei casi incentrate su un agente infettivo o su una possibile esposizione tossica. Non è stato identificato alcun collegamento al vaccino COVID-19 e le informazioni dettagliate raccolte attraverso un questionario su casi su cibo, bevande e abitudini personali non sono riuscite a identificare alcuna esposizione comune.

Le indagini tossicologiche sono in corso ma si ritiene più probabile un’eziologia infettiva dato il quadro epidemiologico e le caratteristiche cliniche dei casi.

Le indagini di laboratorio sui casi hanno escluso in tutti i casi l’epatite virale di tipo A, B, C, D ed E. Dei 13 casi segnalati dalla Scozia per i quali sono disponibili informazioni dettagliate sui test, tre sono risultati positivi all’infezione da SARS-CoV-2, cinque sono risultati negativi e due hanno avuto un’infezione nei tre mesi precedenti la presentazione. Undici di questi 13 casi hanno avuto risultati per il test dell’adenovirus e cinque sono risultati positivi.”