Si è conclusa oggi, la due giorni del seminario informativo, per alcuni autisti del *Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Latina*, relativamente a due nuovi mezzi assegnati, una *APS (Auto Pompa Serbatoio)*, del tipo *bi-modale* ed una nuova *ABP (Auto Botte Pompa)*.

Il primo, è un mezzo concepito per intervenire anche in ambienti confinati, con la particolarità di potersi addentrare in gallerie ferroviarie, oltre che stradali, in virtù delle speciali caratteristiche tecniche di cui è dotato.

Tra queste è prevista la cabina di guida del tipo pressurizzato, che permette di introdursi in gallerie sature di fumo, oltre ad avere la  possibilità di percorrere i binari ferroviari.

Da qui discende la denominazione di _*bi-modale*_, grazie all’utilizzo di un apposito carrello con ruote ferrate adatte a questo scopo. La dotazione di caricamento prevede un serbatoio di acqua con capienza di circa 2.500 l, oltre alle attrezzature standard di una *APS*, garantendo così un ampia possibilità per soddisfare le diverse esigenze di soccorso.

Il secondo è un automezzo di supporto adibito al solo trasporto di un quantitativo di acqua maggiore rispetto ad altri, con serbatoio di capienza pari a circa 7.400 l di acqua.

Per quanto concerne le attrezzature, queste sono limitate e finalizzate alle estinzioni di incendi. 

L’opera di formazione è stata espletata da esperti istruttori *VVF* per la guida per mezzi VF. Il *Comandante Provinciale Stefano SMANIOTTO* ha voluto salutare personalmente tutto il personale, discente e docente, facendo loro i complimenti per il buon risultato ottenuto.