Oms: Europa supera 10 milioni di casi, 1,5 in ultima settimana – L’Europa ha superato i 10 milioni di casi di coronavirus, di cui 1,5 sono stati registrati nell’ultima settimana. Lo riferisce il direttore dell’ufficio dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge. Se si tiene conto dell’incidenza degli ultimi quattordici giorni, supera i 200 casi ogni 100.000 abitanti nella maggior parte dei Paesi europei. I ricoveri sono aumentati a livelli mai visti da marzo e aprile, con più di 10 ogni 100.000 abitanti in un terzo dei Paesi del continente, ha spiegato Kluge.

Scoperta nuova variante virus diffusa in Europa da Spagna – Una nuova variante del virus Sars-Cov-2 si è diffusa in molti paesi europei a partire presumibilmente dalla Spagna. È quanto rilevato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Basilea e dell’Istituto di Biomedicina di Valencia in uno studio pubblicato sul sito di pre-stampa medRxiv.

La variante individuata, chiamata 20A.EU1, è stata scoperta nel Nord-Est della Spagna a giugno e luglio scorsi con una frequenza di circa il 40 per cento. La stessa è poi stata rintracciata mesi dopo in Svizzera, Irlanda e Regno Unito.

In seguito si è diffusa anche in Francia, Germania, Lettonia, Italia, Belgio, Svezia e Norvegia. Secondo gli

Secondo gli studiosi, il turismo potrebbe aver avuto un ruolo centrale: chi è tornato dalle vacanze in Spagna potrebbe aver contribuito alla diffusione di 20A.EU1 in altri paesi europei.

“Sembra chiaro che le misure attuate spesso non erano sufficienti per fermare la trasmissione quest’estate”, commenta Emma Hodcroft, genetista evoluzionista presso l’Università di Basilea e autrice dello studio. Ora l’obiettivo degli studiosi è capire se questa variante è più contagiosa o più mortale.