Il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di Itri, coordinati dal Comandante della Polizia Locale Pasquale Pugliese ha diramato il seguente comunicato stampa: “Durante l’espletamento di un’attività finalizzata alla vigilanza urbanistico-edilizia, ha scoperto che il località Valle Troglia un imprenditore stava svolgendo i lavori edili presso un fabbricato di sua proprietà. Al controllo degli Agenti della Polizia Locale lo stesso mostrava una SCIA per ristrutturazione edilizia tesa al cd. “abbattimento e ricostruzione”.

Al momento del controllo”, spiega il Comandante Pugliese, “il committente presentava una SCIA per ristrutturazione edilizia tesa al cd. abbattimento e ricostruzione affermando che i lavori erano regolarmente autorizzati, ma dall’indagine effettuata congiuntamente con il personale dell’ufficio tecnico comunale, abbiamo accertato una falsa asseverazione del progettista e direttore dei lavori che ha portato alla difformità del titolo edilizio presentato”.

Svariate le ipotesi di reato contestate dalla Polizia Locale in concorso tra il proprietario, committente, il direttore dei lavori e  progettista che vanno dalla violazione alle norme urbanistiche, violazione delle norma antisismica e falsità ideologica.

“L’attenzione della Polizia Locale è massima per le violazioni urbanistiche e in danno all’ambiente dichiara il dottor Pugliese”.”