Jpeg

Si respira, come ogni anno in questo periodo di Dicembre, in una tradizione ormai consolidata,  Aria di Natale nei plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro.

Nei diversi plessi del Comprensivo di Scauri e nelle vicine chiese, saranno previste manifestazioni a partire dal 17 Dicembre, all’insegna delle significative rappresentazioni natalizie con armoniosi e festosi cori,  per lo scambio degli auguri con le famiglie e i compagni di scuola.

L’avvio ai festeggiamenti verrà dato il 17 -12 alle ore 16,30 dalla prima data di open day,(2° data il 19 dicembre) del Comprensivo di Scauri, che presenterà la propria offerta formativa ai futuri iscritti e ai loro genitori,  nel corso dell’evento conclusivo del progetto continuità “I lunedì musicali”:  gli alunni delle classi V, nell’aula magna del plesso Fedele,  si riuniranno per l’occasione in un coro che dedicherà al pubblico presente le più belle canzoni del Natale, accompagnati dall’orchestra della sezione musicale della scuola secondaria di I grado.

Si terrà poi,  Il 20 Dicembre, alle ore 16.30,  nella suggestiva location del Castello Baronale di Minturno, “Il concerto di Natale”  dell’ Orchestra “I.C.Marco Emilio Scauro”.

La giovane, ma talentuosa orchestra, nata nell’ anno scolastico 2015/2016 e  formata da alunni iscritti nelle classi ad indirizzo musicale della  I , II e III A della scuola media Fedele di Scauri , con gli arrangiamenti curati  dal prof. Fiorillo Vittorio,  eseguirà un programma vario, con brani dal tradizionale, al vivace e moderno, alternando il canto alle versioni strumentali.

Le note di Imagine (J. Lennon) Astro del ciel /Silent night ( F. Gruber) Jingle bell rock  (J. Boothe, del  Valzer delle candele / Auld Lang Syne, di  Adiemus (K. Jenkins) e di Last Christmas (G. Michael) allieteranno i presenti, dando bella mostra del livello di competenza raggiunto dai giovani musicisti, impegnati nell’uso dei quattro sono gli strumenti che formano l’organico strumentale:

Chitarra              Prof. Vittorio Fiorillo

Pianoforte         Prof.ssa Immacolata Raso

Flauto traverso  Prof. ssa  Evelia Vallecoccia

Percussione       Prof. Lucio Fontana e Prof. Gianluca Manfredonia

 Una piacevole novità: da quest’anno la performance degli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di I grado Fedele,  sarà arricchita dalla partecipazione di alcuni alunni ex allievi dell’Istituto che si sono distinti nel tempo, per la passione e l’impegno profuso nello studio dello strumento.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Margherita Diana coglierà l’occasione del fitto calendario delle manifestazioni natalizie per augurare ai tutti gli alunni e alle loro famiglie giornate di serenità e di pace. Ancora tanti piacevoli momenti di condivisione di esperienze ed emozioni tra  scuola e  famiglia,   per la promozione della crescita educativa e formativa di tutti gli allievi.