Con la direzione artistica del Teatro Kappao, la città di Formia si prepara a dare il via alla prima edizione dell’Odisseo Festival. Un programma ricco di appuntamenti con artisti nazionali e internazionali: un’unica rassegna urbana di contaminazione artistica contemporanea, articolata in tre giornate, nei luoghi salienti dell’antico borgo di Castellone.
Il festival mette insieme le nuove frontiere del panorama musicale, teatrale e della danza che, attraverso la fusione di una moltitudine di discipline, creano nuovi e mutevoli linguaggi. Odisseo Festival è un’immersione, l’incontro e la messa in pratica di esperienze, tradizioni e memorie arcaiche dei popoli viaggianti, da sempre e ancora in costante viaggio.
Un’attuale risposta dell’uomo moderno alla modernità stessa, che prende spunto dal sapere
antico, dai processi antropologici, etnologici e storici illuminando nuove rotte.
Il borgo è il luogo sommerso: unico cuore pulsante che emerge dalle profondità nascoste.
Per cogliere lo spirito di Odisseo e svelarne i segreti, bisogna immaginare quel viaggio che
attraversi suoni, danze e idiomi: testimoni e custodi di un sapere unico, che rischiamo, a
volte, di trascurare. Noi, naufraghi e dispersi nel nostro stesso mare.

Il 9 agosto il festival “spalanca le porte” al Bus Theater, protagonista di uno spettacolo di teatro- circo contemporaneo: artisti che come antichi saltimbanchi viaggiano su un carrozzone a motore, che porta con sé l’esperienza dei percorsi tracciati lungo la strada.
Nella seconda giornata l’antico Cisternone Romano diventa luogo di risonanza e custode
dell’esperienza: performances ed installazioni rimbombano, traducono e riflettono la memoria del tempo e dello spazio. Il viaggio sonoro continua nell’antico anfiteatro romano, dagli echi delle profondità sommerse ai linguaggi moderni della contaminazione etnica del trio musicale Damm & Dong. I vicoli e le piazze diventano punti di approdo per giovani e già affermati artisti del panorama attuale del teatro e della danza: Yoris Petrillo indaga, attraverso le sue performances di danza urbana, la necessità comune di ritrovare una dimensione propria nella società contemporanea; Sara Sguotti e Nicola Simone Cisternino, corpi in movimento nella riscoperta dell’attrazione fisiologica che gioca la danza sulla persona e sullo spettatore; Aleksandros Memetaj, con un monologo autobiografico, racconta di un’umanità in fuga dalla propria terra. La fisarmonica di Pierpaolo Petta, in quartetto etnojazz, chiude la seconda giornata nella piazza centrale del borgo: nuova espressione musicale che unisce i ritmi moderni alle sonorità della cultura tradizionale arbëreshë. Nella terza giornata la performer Ilaria Drago (tra le maggiori esponenti del teatro contemporaneo italiano) con la sua compagnia, invaderà il borgo di Castellone, portando in scena episodi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio, attraverso una riscrittura contemporanea che si avvale di un lavoro ventennale di ricerca poetica e visionaria, sempre attenta all’indagare ogni sfumatura dell’animo umano. A chiudere la prima edizione dell’Odisseo Festival, le sonorità melodiche e contrastanti degli OX- IN, trio inedito di giovani musicisti: una fusion sperimentale di voce, strumenti e generi musicali diversi, elaborata in chiave moderna e contemporanea.

PROGRAMMA 2019. Venerdì 9 AGOSTO ore 21:30 • Piazza S. Erasmo BUS THEATER // SINFONIA N.5 PER TEATRO A MOTORE. Sabato 10 AGOSTO dalle ore 19:00 • Cisternone Romano TEATRO KAPPAO // FRAMMENTI / VUOTO dalle ore 20:00 • Cancello di Castellone DAMM & DONG // ETHNOTRONIC MUSIC dalle ore 21:00 • Piazze e Vie del Borgo YORIS PETRILLO // NOTHING TO DECLARE SA.NI // (Sara Sguotti – Nicola Simone Cisternino) 1-0 ore 21:30 • Piazzetta di Capocastello ALEKSANDROS MEMETAJ // ALBANIA CASA MIA dalle ore 22:30 • Piazzetta S. Anna PIERPAOLO PETTA GROUP //ETNOJAZZ E MUSICA ARBËRESHË. Domenica 10 AGOSTO dalle ore 19:00 • Cisternone Romano TEATRO KAPPAO // FRAMMENTI / MIA VOCE dalle ore 21:00 • Piazze e Vie del Borgo COMPAGNIA ILARIA DRAGO // METAMORFOSI_ELEGIA PER DONNE RANDAGIE Ilaria Drago (Sirene, Ecuba, Narciso) Alessandra Cristiani (Aracne, Sonno) Andrea Peracchi (Tiresia) e con Francesca Bini dalle ore 22:30 • Piazzetta S. Anna OX-IN //MY BODY TO THE GROUND.