Formia, Pineta di Vindicio – Vandali, cattive scelte di progettazione, mancata manutenzione: la “Nuova” Pineta di Vindicio inaugurata appena 6 anni fa presenta già i segni del tempo.

Nell’anno in cui Gaeta conferma la Bandiera Blu e Minturno riesce finalmente ad aggiudicarsi l’agognato riconoscimento, la commissariata Città di Formia resta a secco anche per via delle sue carenze strutturali. Luoghi simbolo della città e del suo rapporto con il mare si presentano in uno stato di completo abbandono. Come nel caso della Pineta di Vindicio.

Era il Novembre 2015 quando l’allora Ass. ai lavori Pubblici del Comune di Formia Eleonora Zangrillo presentava la “Nuova pineta di Vindicio”, il restyling dello spazio verde più prossimo al mare e a due passi dal centro cittadino. Uno luogo ideale per coniugare “natura, relax e attività sportiva vista mare” con una nuova palestra outdoor completa di ogni attrezzo per l’esercizio fisico. Lavori “capaci di restituire alla città una pineta finalmente all’altezza delle aspettative” resi possibili nell’ambito del Plus “Appia via del Mare” che interessarono l’intera superficie della pineta compresi i marciapiedi liberati dalle radici della pavimentazione, nuove panchine e chaise longue sul mare, una nuova area playground delimitata e appunto la palestra pubblica.

Riqualificato il campo di bocce, munito di una nuova recensione e realizzati nuovi arredi compresi la passerella di legno lungomare, dal 2015 ad oggi le condizioni degli stessi sono decisamente peggiorate. Che sia stato frutto dell’hobby devastante dei vandali, di scelte al ribasso sulla qualità dei materiali o cattiva progettazione in riferimento all’esposizione del mare e i suoi agenti corrosivi, le “nuova” pineta di Vindicio appare già vecchia. I timori che i soldi pubblici vengano spesi senza i dovuti approfondimenti richiesti resta sempre più fondato; la passerella di legno che costeggia la scogliera è stata da poco divelta causa logoramento talmente eccessivo da causare infortuni ai frequentatori e ai runner dell’area e la palestra all’aperto presenta già i segni del tempo con ruggine e malfunzionamenti tecnici degli attrezzi.

Un decadimento che interessa tutta l’area sottoposta a restyling e che dopo soli 6 anni ha visto già prendere il via un nuovo avviso di gara da parte del settore Lavori pubblici del Comune di Formia con oggetto “Lavori di sistemazione area verde pineta di Vindicio”. Un avviso di gara, aggiudicato in definitiva nel Gennaio di quest’anno, con importo complessivo dell’opera pari ad 80.000€ che dovrà provvedere a risistemare l’area interessata che da sempre è rappresenta un polmone verde a disposizione della città e parte integrante dell’offerta turistica.

Troverà mai pace la pineta di Vindicio? Riuscirà la città di Formia a raddrizzare il suo rapporto con la progettazione e la manutenzione delle sue opere pubbliche? Non resta davvero che augurarselo.