GOLFO DI GAETA, il costo di lettini ed ombrelloni – Seconda estate di pandemia e seconda stagione alla ricerca di un ombrello in riva al mare nella Riviera di Ulisse. Per chi non sceglie la spiaggia libera e le attrezzature fai da te come ombrellone e sdraio non resta che scegliere tra stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate con noleggio.

Secondo una recente indagine dell’Ircaf pubblicata sul quotidiano La Repubblica su quanto costeranno le vacanze in spiaggia degli italiani quest’anno e per quanto riguarda giugno c’è già un aumento del 4,11% al giorno e del 13,9% a settimana rispetto agli anni passati.

Un aumento legato, secondo quanto riportano le associazioni di categoria, al conseguente aumento dei costi dovuti alla misure di contrasto legate al Covid-19: distanza tra ombrelloni, riconfigurazione degli spazi interni ai lidi e santificazioni continue. Tutti interventi, va detto, indispensabili per godere in sicurezza delle bellezze del territorio senza incorrere nel rischio di un probabile contagio.

Ma quanto costa noleggiare ombrellone e sdraio nel Golfo? La mappa dei prezzi segue la conformazione e la tipologia delle spiagge. Se nei litorali più grandi come quelli di Formia, Minturno e Gaeta abbiamo una media di 25€ giornaliera per quanto riguarda i lidi, questa scende a 15€ se consideriamo le spiagge libere attrezzate. Nel comune di Formia, ad esempio, le misure adottate sulle spiagge libere prevedono l’assegnazione di spazi e l’ingresso contingentato di persone e installazione di attrezzature. A far lievitare la media prezzi dell’intera Riviera di Ulisse, come era facile immaginare, sono le spiagge di levante nel territorio di Gaeta. SantAgostino, Ariana, Scissure e Arenauta vedono un leggero rincaro dei costi giornalieri per via soprattutto delle discese a mare a pagamento e al costo legato al parcheggio. Necessario quest’ultimo per non incorrere in sanzioni.

Un territorio, insomma, con un’offerta turistica completa e variegata che si adatta alle esigenze del cittadino e del turista anche tenendo in considerazione il portafoglio.