I Lions di Fondi impegnati nel “Diabetes Day”. Screening gratuito del diabete, elettrocardiogramma e spirometria.

0
937

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – Nella mattinata di domenica 24 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso il MOF – Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Fondi, si terrà uno screening gratuito abbinato a elettrocardiogramma e spirometria. Saranno presenti le dottoresse: Elisa Forte, diabetologa; Virginia Di Russo, cardiologa; Angela Pandozi, cardiologa; Valeria Di Biase, pneumologa; coordinate in questo Service dal Lion, dottor Vincenzo Di Biase che da anni cura questo tema ed è responsabile della LCIF, la Fondazione Lions.

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – Perché si celebra la giornata mondiale del diabete? Perchè nel 1921 e precisamente il 14 novembre, nasceva il professor Banting che, assieme al suo allievo Best, isolò l’insulina cambiando la vita dei malati di diabete mellito e permettendone la sopravvivenza. Sono 62 milioni le persone affette in Europa da diabete, di cui oltre 4 milioni in Italia. Questa patologia è la quarta causa di morte nel mondo. Si stima che ci sia un altro milione di diabetici che non sanno di esserlo ed è qui che i Club Lions con i loro service sanitari fanno la differenza.

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – “In quella occasione – dichiara il dottor Di Biase unitamente al presidente del Club, professor Nicola Zambigli – sarà possibile anche donare occhiali da vista usati, in particolare le montature, che saranno consegnate alla Fondazione Lions per essere rigenerate e donate ai non abbienti. “Il Lions Club Fondi – dichiara il dottor Salvatore Pallisco, altra figura decana del Club che, nel corso degli anni, ha ricoperto incarichi di zona, circoscrizione e distrettuali – si è sempre distinto per la sua operosità e concretezza. Tante le iniziative benefiche portate avanti come, ad esempio, i pacchi alimentari con tutti i generi di prima necessità, donati alle famiglie in difficoltà o le mascherine in tempo di pandemia quando era difficile reperirle. Il nostro è un club forte e coeso che non si tira mai indietro quando si tratta di porgere aiuto”. L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi e dal MOF. L’entrata è in via Piemonte (vecchio accesso). Ingresso libero e gratuito.

Articolo precedenteNuovo treno per Itri. Dal 1° dicembre saranno accontentate le richieste dei pendolari
Articolo successivoArriva Pancricri: il panettone fatto con la farina di grillo, ad un mese dal Natale
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.