Lions Club Fondi “Diabetes Day” – Nella mattinata di domenica 24 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso il MOF – Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Fondi, si terrà uno screening gratuito abbinato a elettrocardiogramma e spirometria. Saranno presenti le dottoresse: Elisa Forte, diabetologa; Virginia Di Russo, cardiologa; Angela Pandozi, cardiologa; Valeria Di Biase, pneumologa; coordinate in questo Service dal Lion, dottor Vincenzo Di Biase che da anni cura questo tema ed è responsabile della LCIF, la Fondazione Lions.

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – Perché si celebra la giornata mondiale del diabete? Perchè nel 1921 e precisamente il 14 novembre, nasceva il professor Banting che, assieme al suo allievo Best, isolò l’insulina cambiando la vita dei malati di diabete mellito e permettendone la sopravvivenza. Sono 62 milioni le persone affette in Europa da diabete, di cui oltre 4 milioni in Italia. Questa patologia è la quarta causa di morte nel mondo. Si stima che ci sia un altro milione di diabetici che non sanno di esserlo ed è qui che i Club Lions con i loro service sanitari fanno la differenza.

Lions Club Fondi “Diabetes Day” – “In quella occasione – dichiara il dottor Di Biase unitamente al presidente del Club, professor Nicola Zambigli – sarà possibile anche donare occhiali da vista usati, in particolare le montature, che saranno consegnate alla Fondazione Lions per essere rigenerate e donate ai non abbienti. “Il Lions Club Fondi – dichiara il dottor Salvatore Pallisco, altra figura decana del Club che, nel corso degli anni, ha ricoperto incarichi di zona, circoscrizione e distrettuali – si è sempre distinto per la sua operosità e concretezza. Tante le iniziative benefiche portate avanti come, ad esempio, i pacchi alimentari con tutti i generi di prima necessità, donati alle famiglie in difficoltà o le mascherine in tempo di pandemia quando era difficile reperirle. Il nostro è un club forte e coeso che non si tira mai indietro quando si tratta di porgere aiuto”. L’evento è patrocinato dal Comune di Fondi e dal MOF. L’entrata è in via Piemonte (vecchio accesso). Ingresso libero e gratuito.