Mario D'Onofrio

La sera dell’11 agosto alle ore 20:00, in Piazza Capo Trivio a Tremensuoli di Minturno (Latina), si svolgerà la presentazione del libro di Mario D’Onofrio “in Tremensuoli di Minturno“, Caramanica Editore. Sarà presente l’autore Mario D’Onofrio, già professore ordinario di Storia dell’arte medievale nella Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. D’Onofrio è autore, tra l’altro, de “La cattedrale di Caserta Vecchia”, “Roma e Aquisgrana”. Parteciperà al tavolo dei lavori il poeta, drammaturgo, scrittore e critico letterario Pasquale Maffeo, autore di romanzi e di raccolte di racconti, oltre ai volumi di critica letteraria. Tra le sue opere maggiori, “La luna nel paniere”, “L’angelo bizantino” (candidato al premio Strega) e “Poeti cristiani del Novecento, ricognizione e testi”.

Altra presenza fondamentale è la dottoressa Eleonora Chinappi, dottore di ricerca in Storia dell’arte medievale, in questo periodo Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma, autrice di saggi dedicati alla pittura e alla scultura e della monografia “Pittura murale di età angioina. Il Trecento da Aversa a Minturno”.

Parteciperà il consigliere comunale Pietro Nicandro D’Acunto già assessore all’ambiente e il parroco della comunità di san Nicandro a Tremensuoli, don Alessandro Corrente.

Mediatore della rassegna sarà la dottoressa Rossella Serao, storica dell’arte, critica teatrale e collaboratrice della rivista di teatro “Sipario”. Seguirà un intermezzo musicale della giovane violinista Nicole Leccese, neo studentessa al Conservatorio “Respighi” di Latina, che eseguirà il concerto in La minore op. 3 n. 6 RV 356 di Antonio Vivaldi, quindi renderà omaggio la comunità di Tremensuoli con il tradizionale “Inno a San Nicandro” adattato per violino. La direzione artistica della serata è della dottoressa Rossella Serao. Media partner Radio Antenna Verde. Sponsor ufficiale dell’evento è Lexmedia di Roma di Roberto D’Onofrio. La rassegna ha meritato il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Minturno, dell’Associazione per l’Italia nel Mondo, della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” e del Comitato di Quartiere Tremensuoli.

Info (Ufficio stampa): dott. Giovanni D’Onofrio (3475912752 – 3427546677) – tremensuoli@cheapnet.it