Ci parli della sua squadra Signor Massimo Baiano – “La squadra di pallanuoto Splash Nuoto – spiega – è nata da dieci anni, presieduta da Marcello Ciccione, allenata da Giuliano Stacey  e Vincenzo Rucco e partecipa a tre campionati di categoria: under 14, under 16, under 18. La squadra è composta da circa 20 ragazzi originari di Spigno Saturnia, Formia, Ausonia e Minturno, che vanno dai 14 ai 18 anni.

La squadra è leader incontrastata nei campionati del Lazio under 18 negli ultimi sei anni. L’anno scorso la piscina dello Splash, durante i lavori di manutenzione, è andata distrutta a causa di un incendio e quindi i ragazzi hanno iniziato ad allenarsi nella piscina di Itri, due volte a settimana, di sera quando è libera e sono aumentate anche le spese per i genitori che molte volte si autotassano. Riusciamo a fare tutto questo grazie ai grandi sforzi dei ragazzi e dei genitori e ai nostri sponsor, in particolare Orthomax. Con la bella stagione, i ragazzi, il lunedì, il mercoledì e il venerdì si allenano al mare”.

Quali sono i vostri ultimi successi? “Quest’anno siamo primi sia nel campionato under 16 che under 18 ed entrambi parteciperanno alle finali nazionali a fine luglio al Foro Italico di Roma”.

Come è stata la ripartenza dopo la pausa a causa del Covid? “Noi non ci siamo mai fermati, perché facciamo parte della Federazione Italiana Nuoto, Sezione Agonistica. Naturalmente abbiamo dovuto rispettare tutte le norme e precauzioni anti covid”.

Ci racconta un evento indimenticabile di questa sua esperienza? “Due anni fa, in occasione della finale al Foro Italico quando abbiamo vinto la finale under 16”.

Cosa direbbe ad un genitore per invitarlo ad iscrivere il figlio a pallanuoto? La pallanuoto è uno sport di aggregazione, non ci può essere un solista. Siamo una realtà importante, i ragazzi crescono insieme da quando hanno 11 anni e i più grandi insegnano ai più piccoli”. Le migliori fortune allo Splash Nuoto.