La Regione Lazio, intende realizzare, attraverso le associazioni dei consumatori, attività finalizzate all’implementazione e al potenziamento dei servizi e della comunicazione in modalità digitale e della disponibilità dei relativi strumenti.

Il lockdown ha evidenziato delle vere e proprie emergenze sociali legate all’emergenza COVID19. Pensiamo alle fake news, alla ludopatia, al cyberbullismo, alla violenza sulle donne, al furto dell’identità digitale. Si registra l’aumento dei rischi legati alle offerte commerciali tramite smart contract.

La pandemia ci ha costretto all’utilizzo di strumenti digitali, ma non tutti sanno utilizzarli nel modo e con il supporto adeguato. Il digital divide si evidenzia tra le fasce più deboli e negli anziani che hanno difficoltà ad accedere al sistema SPID, alla cartella sanitaria elettronica, a prenotare il proprio vaccino.

Per questi temi, la Regione Lazio sta investendo e potenziando gli sportelli delle associazioni dei consumatori iscritte nel Registro regionale, anche attraverso la digitalizzazione delle attività e dei servizi di assistenza offerti dalle stesse.

FEDERCONSUMATORI LAZIO – ASSO.CONS.ITALIA – UG.CONS – ADOC ROMA E LAZIO – ASSO.CONSUM REGIONALE LAZIO daranno attività di Supporto attraverso i propri sportelli e canali dedicati a favore dei consumatori. Questo permette di dare un valido aiuto all’utenza, soprattutto alle fasce più deboli.

Presso gli sportelli ASSO CONS ITALIA, già è possibile avere assistenza GRATUITA per la prenotazione dei VACCINI.
Se hai bisogno di aiuto recati presso la sede più vicina, altrimenti chiedi supporto online (https://www.assoconsitalia.it/contatti/).