Il Comune di Minturno

MINTURNO – Si e tenuta ieri, 29 marzo alle 18, la riunione della commissione trasparenza convocata dal Presidente, il capogruppo di Fratelli D’Italia l’Avv, Giuseppe D’Amici, sulla questione “So.ge.r.t.” e alla quale hanno preso parte lo stesso presidente D’Amici, il consigliere l’ing. Daniele Sparagna, il consigliere dott. Massimo Moni e il consigliere avv. Roberto Palermo, il consigliere arch. Francesco La Rocca, il consigliere di maggioranza Pietro Nicandro D’Acunto, il consigliere dott. Nicolò Graziano, l’assessore dott. Gennaro Orlandi; il D.E.C., rappresentato dal dott. Carpino e il dipendente comunale dott. D’Elia che ha verbalizzato la seduta mentre la società So.ge.r.t. ha preferito non partecipare all’incontro. Il presidente ha voluto dunque sollecitare ancora una volta la società a chiarire alcuni punti previsti nel rispetto del capitolato d’appalto e in particolare sulla trasmissione dell’avviso bonario propedeutico, del provvedimento di ingiunzione e di esecuzione, ricordando che l’omessa notifica dello stesso, può far scaturire la risoluzione del contratto e dunque ha invitato la società a chiarire tali attività al fine di garantire la totale trasparenza nei confronti dei cittadini/utenti. Nel corso della stessa ha preso parola il consigliere Moni che ha sottolineato la necessità di un rapporto disteso e collaborativo tra maggioranza e opposizione e con la stessa società So.ge.r.t., fondamentale per tutelare i cittadini minturnesi colpiti dai provvedimenti. Successivamente il consigliere Graziano ha voluto chiedere spiegazioni in ordine alla misura dell’aggio corrisposto e alle procedure mentre il consigliere La Rocca ha posto la necessità di creare una netta linea tra il settore pubblico (Comune) e quello del privato (So.ge.r.t.) e di fare in modo che il cittadino possa essere messo nelle condizioni di poter pagare. Il consigliere Palermo invece ha rilevato che i ricorsi promossi dai contribuenti sono pochissimi rispetto al numero delle procedure avviate e che si sono attivate per migliorare il rapporto tra agente di riscossione e contribuenti. il consigliere l’ing. Daniele Sparagna ha richiamato le ragioni politiche della scelta operata di effettuare l’affidamento in concessione e l’appalto di alcuni servizi ai privati (Sogert), condividendo il pensiero del presidente circa la necessità del rispetto del capitolato e dell’invio dell’avviso bonario in un ottica di equità fiscale. Il consigliere D’Acunto ha invece voluto ricordare che già nella commissione da lui convocata la So.ge.r.t preferì non partecipare. Infine, su proposta del Presidente, tutte le parti, maggioranza e opposizione, hanno convenuto sulla necessità di aggiornare la seduta per consentire ai rappresentanti della So.ge.r.t. SPA di partecipare alla commissione, onde chiedere alla stessa di avviare un percorso che possa consentire maggior informazioni e collaborazione con i cittadini per evitare pignoramenti e il pagamento di spese ulteriori rispetto al debito originario. Il presidente ha cosi chiesto all’assessore Orlandi di invitare la società a comunicare una serie di date disponibili per poter partecipare alla riunione.