Castelforte Rinasce comunica: “Siamo costretti, nostro malgrado, a mettere nuovamente in risalto la difformità e l’illegittimità degli atti prodotti dall’amministrazione comunale di Castelforte, che proprio non riesce ad attenersi alle normative vigenti.

Grazie al nostro attento operato di vigilanza abbiamo contestato, con opportuna nota protocollata in data di ieri ed indirizzata al Sindaco e alla Giunta Comunale e sottoscritta dai nostri rappresentanti Pompeo, Testa, Terillo e Gaetano, la deliberazione della giunta comunale n. 30 del 24/03/2021 ad oggetto: asd Rage Sports,. richiesta utilizzo campo calcetto ubicato in via san rocco – biennio 2021 – 2023, perché nonostante nell’oggetto veniva utilizzato il termine “utilizzo” in realtà si configurava come una vera e propria gestione biennale di un bene pubblico che era stato affidato senza alcuna procedura di gara pubblica.

Ebbene nella nostra nota abbiamo chiesto l’immediata revoca della stessa perché nelle modalità di affidamento non erano stati assolti i principi di economicità, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e pubblicità sanciti dall’art. 30 del Codice degli Appalti che disciplina la materia delle concessioni.

Dello stesso nostro avviso è stato di fatto il Responsabile dell’Area Economica e Finanziaria che ha presentato un’apposita nota indirizzata al Sindaco e alla Giunta in cui esponeva le proprie perplessità sulle modalità di affidamento e chiedeva, anch’egli, la revoca in autotutela.

Fortunatamente con deliberazione n. 31 del 30/03/2021 si è provveduto alla revoca in autotutela della predetta deliberazione dimostrando di fatto la bontà delle nostre ragioni ed il ripristino della legalità.

Vogliamo in ogni caso sottolineare che il nostro intervento è da intendersi esclusivamente mirato alle modalità di affidamento perché siamo pienamente d’accordo sul porre in essere tutte le opportune iniziative tese a favorire una gestione delle intere aree sportive presenti sul territorio da parte di soggetti terzi che possano salvaguardare gli investimenti fatti e gestire anche la pulizia ed il decoro delle aree che li saranno concesse, ricordando che l’area sportiva oggetto della deliberazione in questione è stata realizzata dalla Provincia di Latina per un importo del progetto pari a circa € 800.000 e che se oggi possiamo parlare di gestione è grazie a chi ha permesso la realizzazione dell’opera.

Del resto proprio l’amministrazione Gaetano aveva proposto e deliberato, mediante deliberazione di consiglio comunale n. 26 del 25/11/2014, il regolamento per l’uso e la gestione per gli impianti sportivi e ricreativi comunali e ciò dimostra, nei fatti, il nostro pensiero sulla materia.

Tuttavia non potevamo e non potremo transigere difronte a palesi illegittimità degli atti prodotti nel prossimo futuro nell’interesse e nella tutela della collettività che altrimenti sarebbe costretta a subire delle ingiustizie tese a favorire l’interesse politico di chi governa.

Naturalmente il nostro operato di controllo continuerà incessantemente e sarà ancora più attento in questi ultimi mesi che ci dividono dal rinnovo del consiglio comunale, affinché tutti gli atti prodotti dovranno attenersi, senza esclusione alcuna, alle normative vigenti di riferimento.

Attendiamo quindi che venga pubblicata un bando pubblico per la gestione dell’intera area sportiva (comprensiva dei giochi per bambini e del campo da bocce) alla quale potranno correttamente partecipare tutti i soggetti interessati che posseggano i requisiti richiesti.”