Il Partito Democratico Formia spiega le sue ragioni per un no convinto al bilancio: “Stiamo vivendo una fase complessa, in cui bisognerebbe essere uni” e coesi, al fine di arginare le gravi difficoltà che la nostra comunità sta vivendo.

A tal proposito, in sede di bilancio di previsione abbiamo accolto con favore l’appello all’unità, non votando contro e indicando un percorso diverso: completa revisione del bilancio considera” gli effetti socio-economici che la pandemia avrebbe di lì a poco prodotto.

Si è scelta una strada diversa, sicuramente più semplice e al tempo stesso fortemente demagogica.

Ad esclusione delle risorse stanziate da Governo e Regione a sostegno delle famiglie in difficoltà, il contributo del Comune è stato completamente inefficace e anzi, le risorse stanziate per aiutare famiglie e imprese nel fondo Covid, sono state dirottate su tutt’altro: spettacoli, marketing, turismo.

La giunta ha disatteso l’indirizzo del Consiglio comunale, ha tradito la fiducia e il senso di responsabilità delle opposizioni che, pur con forte difficoltà, avevano deciso di dare una mano e non essere ostili.

Pessima gestione amministrativa, pessima gestione dei fondi legati all’emergenza, inerzia e stasi totale, sono il bilancio dell’amministrazione Villa in questi due anni.

Per questo auspichiamo che vengano approvate delibere importanti quali quella in materia di acquacoltura e per il pubblico interesse su ampliamento del Dono Svizzero, per poi voltare pagina e assumersi, ciascuno nelle sue posizioni, la responsabilità in merito al voto di bilancio.

Il PD voterà no, con convinzione. La città merita ben altro”.