Domani martedí 30 aprile va in scena il Consiglio comunale a Formia. Diversi i punti all`ordine del giorno. Tra questi, a destare interesse c`è il capitolo FRZ con l`approvazione modifiche alle modifiche allo Statuto ed aumento di capitale sociale, che apre la strada all`adesione del Comune di Ventoene alla srl. Ad anticipare il valore del consiglio, il suo presidente, Pasquale Di Gabriele, il quale commenta a TuttoGolfo.it:

“Nonostante le urgenze più varie, compresa l`intera vicenda della evacuazione a causa dell`ordigno bellico, che comporterà lo sgombero del `Dono Svizzero`, piuttosto che le case di riposo per anziani, stiamo portando avanti, con impegno, l`ordinaria amministrazione. Infatti se da un lato ci sono delle scadenze di routine, come il bilancio, viene normalizzata la questione relativa al patrimonio comunale con la suddivisione degli impianti sportivi, in impianti a rilevanza economica, che darà la stura all`utilizzo di queste strutture, con dei bandi che potranno essere riferiti alle peculiarità degli stessi. Tra i punti in discussione, quindi, merita un riferimento la FRZ che con le modifiche al suo Statuto si avvia una fase di ampliamento”.

Da evidenziare l`attribuzione della cittadinanza onoraria a Gèrard Lutte. Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la “Sapienza” Università di Roma, Géreard Lutte unisce strettamente l’insegnamento, la ricerca e il lavoro con giovani che si organizzano per uscire dalla marginalità, nell’intento di costruire una psicologia organica alle loro lotte di liberazione. Ha lavorato con organizzazioni internazionali di giovani, con giovani sandinisti in Nicaragua e ha fondato, in Guatemala, l’associazione “Las Quetzalitas”, gruppo di auto-aiuto di ragazze uscite dalla strada, e il “Movimento delle ragazze e ragazzi di strada”. In Italia e in Belgio ha iniziato la “Rete di amicizia con la ragazze e i ragazzi i strada del Guatemala”. Tra le sue pubblicazioni affini al tema: Sopprimere l’adolescenza? (Ed. Gruppo Abele, Torino), Psicologia degli adolescenti e dei giovani (il Mulino, Bologna) e presso l’editore Kappa Quando gli adolescenti sono adulti: i giovani in Nicaragua, Dalla religione al vangelo: giovani rivoluzionari in Guatemala, Giovani lavoratori dei cinque continenti: storie di emarginazione e di liberazione.

Di seguito l`odg completo:

  1. Approvazione verbali della seduta precedente
  2. Comunicazioni del Sindaco
  3. Rendiconto di Gestione 2018 Articolo 227 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267. Esame ed approvazione.
  4. Disavanzo di amministrazione relativo all’esercizio 2018. Provvedimento di ripiano ai sensi dell’art.188 del D.Lgs. n. 267/2000 e del comma 6 dell’articolo 11 bis del D.L. n.135/2018.
  5. Variazione Bilancio 2019-2021 conseguenti all’approvazione del ripiano del disavanzo di amministrazione dell’esercizio 2018.
  6. Riconoscimento debiti fuori bilancio a seguito di pagamenti per azioni esecutive – esercizio 2018.
  7. Società Formia Rifiuti Zero srl. Approvazione modifiche Statuto ed aumento di capitale sociale.
  8. Contributo a favore degli Enti Religiosi di cui alla L.R. n. 27 del 09.03.1990. Determinazioni
  9. Conferimento della cittadinanza onoraria a Gérard Lutte
  10. Impianti sportivi comunali. Determinazioni.
  11. Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2019-2021.