C`è attesa per l`incontro che si sta svolgendo in queste ore, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, promosso dall`amministrazione comunale sul tema “Pollione”.

La cittadinanza, in particolare, nella forma singola o associata è chiamata a partecipare ad un tema che è destinato a dominare la vita cittadina dei prossimi anni, a partire dalla scelta di spostamento o meno della sede, con la potenziale delocalizzazione dell`istituto a Maranola.

E su questo nodo, in particolare, la sindaca Paola Villa che sta presiedendo l`incontro, e la sua amministrazione comunale, intendono acquisire il parere di tutti gli attori in campo.

A commentare l`iniziativa il presidente del Consiglio comunale, Pasquale Di Gabriele, che commentando l`inizativa spiega: “Il confronto con la cittadinanza è opportuno e doveroso. La politica ha il dovere di ascoltare le istanze in campo, poi, però, ha la responsabilità di decidere”. 

Infatti, l`amministrazione comunale, dopo aver vagliato le opizioni in campo (demolizione e ricostruzione dove sorge attualmente l`istituto, delocalizzazione a Maranola) porterà la decisione in Consiglio comunale, al vaglio dei suoi componenti, acquisiti assenso della Regione e del MIUR, quali gli enti erogatori del finanziamento.

Un iter da perfezionare entro Giugno 2020, deadline cui è fissata la disponibilità delle risorse.