festa dell'unità di itri

A distanza di oltre dieci anni, torna a Itri la Festa dell’Unità. Da sempre laboratorio di idee e spazio per un libero confronto non solo per la comunità progressista ma per l’intera cittadinanza.

Grazie alla volontà e caparbietà del rinnovato gruppo dirigente del Partito democratico cittadino, domenica prossima, 4 settembre, in piazza Sandro Pertini a Itri, si rifletterà sul futuro del nostro territorio e dell’Italia, il tutto in un clima di convivialità e condivisione che ha sempre caratterizzato la storica festa.

Si partirà alle 17,30 con i più piccoli. Grazie alla gentile collaborazione di esperte pedagogiste, i bambini saranno guidati in un percorso con letture e attività creative incentrate sul tema della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento. Non mancheranno premi, sorprese e una merenda (anche per bimbe e bimbi celiaci).

Alle 20,00 si aprirà il momento più politico con un dibattito sugli incendi e sul correlato rischio idrogeologico, tema molto sentito nel nostro territorio e purtroppo già causa di calamitosi eventi che hanno colpito duramente anche la popolazione. Interverranno il Prof. Alessio Valente, geologo e docente presso l’Università del Sannio e Luca Magliozzi, Consigliere provinciale del PD e Consigliere comunale nel Comune di Formia.

Considerata l’imminenza delle elezioni Politiche del 25 settembre prossimo, verrà a parlarci dell’importanza di questo fondamentale passaggio per le sorti dell’Italia: Matteo Orfini, candidato capolista alla Camera dei Deputati nel Lazio per il Partito democratico.

Seguirà, attorno alle 22,00 circa, il Concerto degli Al Jazz-Ira, eclettica band locale che si è già fatta apprezzare per le sue raffinate sonorità nelle piazze e nei locali della “movida” del sud pontino e della capitale.

All’interno della festa sarà presente un banchetto dove poter firmare per la campagna del PD di Itri per la ri-pedonalizzazione di Piazza Umberto I, sciaguratamente riaperta al traffico dall’attuale amministrazione. Inoltre, è prevista la presenza di uno stand gastronomico e di uno spazio lotteria con premi in palio.

“Ci sono tutti gli elementi per trascorrere una bella serata insieme – afferma Paola Ruggieri, segretaria del circolo PD di Itri intitolato ad “Italo La Rocca” –  per interrogarci alla ricerca di soluzioni concrete e fattive da applicare sul nostro territorio, già fortemente sofferente a causa di carenti politiche di salvaguardia. Vi aspettiamo per discuterne e poi salutarci con buon cibo e buona musica”