ARRIVEDERCI A SCAURI – FESTA DEL MARE

Questa manifestazione si ripropone, in un singolare rendez-vous di fede, musica, arte e sport, come momento di amicizia tra gli scauresi e gli ospiti della cittadina del Lazio Meridionale.

Essa rinnova quei fasti di raffinata ospitalità che resero famoso il centro pontino presso i patrizi romani, tra i quali – secondo una tradizione – Marco Emilio Scauro, princeps senatus, console nel 115 a.C., proprietario di una villa a ridosso del Monte d’Oro, divenuto simbolo del marketing scaurese.

L’antica vocazione turistica della località tirrenica costituisce una delle motivazioni di fondo della Festa del Mare “Arrivederci a Scauri”, sorta nell’estate 1964 per consolidare il forte legame tra i residenti, i villeggianti ed il litorale.

Nel ricco carnet di iniziative, in programma la penultima domenica di agosto, spicca la processione di barche “aux flambeaux” nella baia prospiciente il Monte d’Oro.

Al tramonto, pescatori e diportisti si dirigono, con le proprie imbarcazioni, in fila indiana, verso l’altura (che fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse) per rendere omaggio alla Madonnina del Mare, posta sugli scogli a protezione della rada, e per ricordare i Caduti, con il getto di una corona d’alloro.

Il simbolico gesto si ricollega ad un episodio avvenuto il 21 luglio 1552, in occasione dell’invasione dei Turchi.

Secondo una tradizione popolare i 200 locali fatti prigionieri dal pirata Dragut riuscirono a porsi in salvo, durante una tempesta, dopo aver invocato l’aiuto della Vergine.

Come già accaduto la scorsa estate, anche l’edizione 2021 è condizionata dal rispetto delle prescrizioni correlate all’emergenza sanitaria Covid-19.

In occasione dell’Arrivederci a Scauri – Festa del Mare – 58^ Edizione

Si tiene il 24° Premio Marco Emilio Scauro, felicemente ideato un quarto di secolo or sono dal giornalista e scrittore Antonio Lepone.  

Elenco dei premiati – Domenica 22 agosto 2021 – ore 20

  1. RAPOLANO Antonio da Marano di Napoli a Scauri dal 1969 – Lido L’Approdo
  2. COMELLA Antonio da Santa Maria Capua Vetere (CE) a Scauri dal 1970 – Lido Il Vascello
  3. SCIORIO Salvatore da Giugliano (NA) a Scauri dal 1988 – Lido del Pino
Edizione 2019
Logo realizzato dall’artista Gino Serra