“Lassù qualcuno ci ama”. Chi scrive ha proposto questa celebre frase come motto della Categoria Under 16 dell’A.S.D. Scauri Marina. La sua è una storia affascinante che vale la pena raccontare. La categoria ha pagato la sosta forzata per la pandemia da covid-19 e la società è stata tra le più rigorose a rispettare le norme emanate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio FIGC, a differenza – va evidenziato – di altre società del territorio. Lunedì 10 ottobre dinanzi all’esiguità dei partecipanti il presidente Luigi Forte e il direttore sportivo Michele Treglia riuniscono i giocatori e comunicano il fatidico “tutti a casa”, non si parteciperà al campionato di categoria.

Per alcuni di loro è una doccia fredda, non se l’aspettavano da parte della dirigenza. Scatta in loro l’orgoglio e attivano una chat per il passa parola, vogliono giocare e fare il campionato. Lo Scauri è la loro casa, dove hanno tirato i primi calci, correndo felici per il campo tenuto in ordine da un infaticabile Aniello Fortunato. E accade qualcosa di prodigioso: da ogni famiglia scaurese vi è un ragazzo delle annate 2006 – 2007 che risponde all’appello e si presenta spontaneamente il mercoledì successivo. Per coloro che amano i film d’avventura d’epoca medioevale è come quando i cavalieri rispondevano all’appello del loro principe armandosi di tutto punto e lasciando i loro castelli per presentarsi al luogo stabilito per l’adunata. Il direttore sportivo Michele Treglia vede presentarsi 16 giocatori, con in prima fila due bravi portieri De Santis e Tanzi.

Vogliono giocare! Respingono il “tutti a casa”, la loro casa calcistica è il Campo Pirae sul Lungomare di Scauri dove giunge la brezza marina e il profumo della salsedine.

Contestualmente viene contattato Mister Fabio Serra, un allenatore serio e preparato, da sempre vicino al Calcio Scauri. È una sfida che gli viene proposta, amalgamare dei giocatori nei quali è scattato l’orgoglio ma che debbono tornare a essere squadra. L’amore per Scauri è l’arma mostrata per convincerlo, è l’allenatore giusto, lo sa anche lui e infine accetta. Quindi amichevole con i giocatori della categoria superiore Under 18 e i ragazzi di Mister Serra sono talmente caricati che vincono per 1 a 0 con un gol stupendo di Giancarlo Saputo su punizione che, con sicurezza e precisione, ha tirato un pallone che ha superato la barriera e il portiere, ed è entrato in porta con una precisione fantastica e una limpidezza assoluta.

Quindi mercoledì sera sul campo del Penitro amichevole contro la squadra formiana che parteciperà allo stesso campionato dello Scauri Under 16. Una partita sentita da entrambe le formazioni che si sono affrontate a viso aperto. Presenti alla partita e per la prima foto ufficiale il presidente Luigi Forte e il dirigente Enzo Tuccinardi. Tra i nostri pali nel primo tempo Francesco De Santis, nel secondo tempo Andrea Tanzi.

Tantissime occasioni di segnare da parte dei giocatori scauresi che hanno fatto pressione nella metà campo avversaria. Il primo gol è stato realizzato dal Penitro ma neutralizzato poco dopo da quello segnato da Koen Samuel Caliman, che a inizio partita ha ricevuto la fascia di capitano dal Mister, d’intesa con il direttore sportivo. Quindi lo Scauri ha portato il risultato a suo favore sul 3 a 1. Grazie ai gol di Vincenzo Pangia e Lorenzo Tuccinardi, entrambi su assist di Alfonso Di Caprio. Punteggio poi ridotto da un rigore realizzato dal Penitro nel secondo tempo. Entusiasmo alle stelle al momento del fischio finale. Hanno giocato tutti i sedici convocati e si sono comportati molto bene, non è necessario fare nessuna distinzione tra di loro.

Negli spogliatoi Mister Fabio Serra ha indicato la strada per il futuro: “questa sera malgrado il risultato abbiamo fatto una buona prestazione. Dal mio punto di vista possiamo e dobbiamo migliorare. Dobbiamo lavorare sulla resistenza. Sul gioco sulle fasce 1 vs 1 e avere più fame e cattiveria agonistica. Dico malgrado il risultato perché troppo striminzito. Avremmo potuto segnare almeno altri 4 gol in più. Ecco perché chiedo più cattiveria agonistica, cinismo e precisione. Continuiamo così che abbiamo messo un altro piccolo mattone per la costruzione della casa. Venerdì ore 18.00 tutti in campo per un nuovo allenamento”. La prossima settimana tutti al ristorante, la dirigenza offre la pizza a tutti i giocatori Under 16 e al loro Mister. A Scauri si sta scrivendo una bella pagina di sport giovanile.

 

Prima foto ufficiale 2021 – 2022