Bronzo per Simone Bocchino

La città di Leewarden in Olanda, capitale della cultura per l’anno 2018 , ha ospitato la 31° edizione delle competizioni internazionali dell’ AEHT , associazione europea di scuole alberghiere , per la quale l’IPSEOA “Celletti” ha coinvolto i dipartimenti di ricevimento, sala e cucina. Dopo un lungo periodo di preparazione ed affinamento delle tecniche culinarie e di preparazione cocktail, i ragazzi hanno affrontato le durissime competizioni di “cockail making” e “culinary art” , rispettivamente rappresentati dagli studenti Simone Bocchino e Alessandro Oliva, in team con altri ragazzi provenienti da altri paesi europei. L’esperienza ha un elevato valore formativo : nell’avveniristico Friesland College di Leewarden i ragazzi hanno dovuto comunicare solo in inglese, hanno arricchito le loro competenze grazie al confronto con le culture dei loro team mates , hanno imparato ad interagire all’interno del team, hanno imparato ad utilizzare le proprie conoscenze ed a gestire la propria emotività in una vetrina eccezionale , tenuto conto della partecipazione all’evento di ben 26 paesi e 108 scuole europee per un totale di 583 persone coinvolte.

L’appuntamento di quest’anno si è rivelato particolarmente fortunato: la competenza tecnica, il savoir faire, la passione del nostro studente Simone si sono ben coniugate con l’expertise della sua compagna di squadra , l’austriaca Natalie Fehringer, una combinazione perfetta che ha portato alla conquista di una medaglia di bronzo . Felicissimo ovviamente, Simone: “ E’ sempre stato il mio sogno competere in una gara di alto livello e grazie alle mie capacità e all’Alberghiero Celletti , finalmente si è realizzato. Appena atterrato , in Olanda, ho percepito un’atmosfera magica, sentivo sensazioni mai provate prima. Io e Alessandro abbiamo conosciuto molte persone provenienti da tutta l’Europa , con le quali ci siamo messi alla prova. Abbiamo dovuto competere con Istituti alberghieri europei all’avanguardia, ma con la determinazione , anche in quel contesto ho studiato fino a notte fonda, con l’aiuto dei docenti, per dare il meglio. Il mio sforzo è stato ripagato da un bellissimo terzo posto , assieme alla mia collega Natalie , una ragazza proveniente da un alberghiero austriaco, E’ stata un ’esperienza che mi ha svuotato e riempito allo stesso tempo, quasi catartica, direi… e se un giorno mi chiedessero quale è stata l’esperienza più bella della mi vita , parlerei di questa”.

Il team dei docenti accompagnatori i proff. Vellucci,Camillo e Conte Pasquale e la stessa Dirigente dell’ IPSEOA, Dott.ssa Monica Piantadosi che ha voluto presenziare alla competizione, hanno potuto congratularsi col proprio allievo esprimendo il riconoscimento dell’intero corpo docente dell’IPSEOA “Celletti” che continua a contribuire alla formazione ad alti livelli dei suoi studenti, fronteggiando sfide sempre più ambiziose…prossima tappa Split Croazia, Novembre 2019.
A cura dell’alunno Simone Bocchino della prof.ssa Luciana Vellucci , con il coordinamento del prof. Biagio Testa