SPERLONGA: ARMANDO CUSANI E UNA NUOVA VISIONE DI CITTADINANZA

Armando Cusani guarda in alto e lontano.

Ricorda che “Il filosofo Norberto Bobbio sosteneva, citando Montesquieu, che il fondamento di una buona Repubblica, prima ancora delle buone leggi, è la virtù dei cittadini.

E in questo senso è più che mai necessario costruire una nuova visione di “cittadinanza”.
C’è bisogno di un’operazione culturale ambiziosa, che possa modificare la concezione diffusa di quali sono le virtù necessarie e funzionali alla felicità e al benessere di tutti.
Valori quali la cooperazione e la solidarietà, mentre determinano l’impegno di un gruppo verso gli altri, favoriscono anche la crescita personale dei singoli membri, in quanto ognuno si trova obbligato, nel percorso, a ridefinirsi.
Il nostro benessere deve essere il benessere di tutti gli Sperlongani!
La maggiore attenzione andrà pertanto rivolta alle fasce tradizionalmente più deboli della cittadinanza: i nostri anziani, i bambini, i diversamente abili, i non autosufficienti in aumento in ragione della crisi.
Per queste persone, individui e nostri concittadini l’amministrazione dovrà dedicare tempo e risorse affinché non restino indietro assicurando loro diritti e vita dignitosa.
Si pensa allora alla realizzazione di:
Nuove residenze per anziani e progetti per l’adozione di nonni;
Asili nido affinché la maternità sia compatibile con il lavoro delle nostre mamme;
Progetti di inserimento lavorativo per i diversamente abili perché anche la disabilità è capace di generare lavoro;
Progetti di sostegno alla crescita ed educazione dei bambini attraverso dopo scuola, educazione civica contro il bullismo, educazione ambientale e sociale”. 

Due generazioni a confronto nell’amore