Formia conquista la Bandiera Blu: “Un riconoscimento meritato, frutto di impegno e programmazione”

0
205

Formia conquista la Bandiera Blu: “Un riconoscimento meritato, frutto di impegno e programmazione” – Un riconoscimento che certifica la qualità delle acque, dei servizi e dell’impegno per la sostenibilità ambientale: il Comune di Formia ottiene la Bandiera Blu, il celebre riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (FEE), e raccoglie i meritati complimenti del mondo politico e istituzionale. Tra i primi a esprimere pubblicamente la propria soddisfazione è Enrico Tiero, presidente della Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive del Consiglio regionale del Lazio, che in una nota si è congratulato con l’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Taddeo e dal vicesindaco Giovanni Valerio.

Intendo felicitarmi con l’amministrazione comunale di Formia per l’importante riconoscimento della Bandiera Blu. Si tratta di un grande risultato di prestigio – ha dichiarato Tiero – che il Comune di Formia è riuscito ad ottenere con merito e al termine di un processo virtuoso portato avanti in questi anni”. Un risultato che premia non solo le bellezze paesaggistiche e il mare della città, ma anche il lavoro concreto e quotidiano della comunità formiana in tema di tutela ambientale. Raccolta differenziata porta a porta, contrasto agli scarichi abusivi, attenzione alla conservazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico: sono queste le buone pratiche che, secondo Tiero, hanno reso possibile il raggiungimento di questo ambito traguardo.

“Formia, con il suo mare e i suoi chilometri di costa – ha proseguito – meritava legittimamente di intraprendere percorsi di riconoscimento che valorizzano non solo le sue risorse ambientali e turistiche, ma anche gli sforzi che la comunità compie ogni giorno per la tutela dell’ambiente”. Tiero ha quindi voluto attribuire i giusti meriti all’amministrazione comunale, sottolineando come il percorso verso la Bandiera Blu sia stato caratterizzato da programmazione, impegno e determinazione: “Un lavoro portato avanti con diligenza e coerenza da chi ha creduto convintamente in questo obiettivo”.

Formia bandiera blu, un valore strategico per l’immagine turistica del territorio

Il riconoscimento, oltre a rappresentare un motivo di orgoglio per i cittadini, assume un valore strategico per l’immagine turistica del territorio. “La Bandiera Blu – ha concluso Tiero – certifica la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale ed è giusto attribuire i meriti a chi si è battuto tenacemente per il raggiungimento di questo traguardo”. Il risultato ottenuto da Formia, dunque, va oltre il simbolo: è la conferma di un percorso virtuoso che lega tutela dell’ambiente, crescita del territorio e valorizzazione delle sue eccellenze naturali.