PONZA – Il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Lazio,Claudio Fazzone, in una nota stampa ha dichiarato: “Utilizzare ogni strumento a nostra disposizione per rimettere in piedi la nostra economia a partire dal settore turistico, e del relativo indotto, che sta pagando tra i prezzi più alti dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia in corso.

Partendo da questo presupposto non posso che condividere l’idea, emersa in questi giorni, di mettere a punto un piano vaccinale ad hoc in modo da creare delle zone Covid-free. Un progetto che potrebbe assicurare ai turisti luoghi sicuri, la certezza di poter trascorrere un periodo di vacanza senza incorrere nel rischio dei contagi e che, oltre alle piccole isole come Ponza, Capri, o Ischia per fare solo alcuni esempi, dovrebbe essere ampliata ai borghi e centri storici delle grandi città. Le attività, non solo di ristorazione, sono state oggetto di una desertificazione che corrisponde ad una vera e propria condanna a morte che può essere evitata solo con strumenti e piani eccezionali al pari dell’emergenza che stiamo vivendo.

Il nostro compito come istituzioni è quello di agevolare la ripresa, di consentire un ritorno alla normalità nel rispetto delle misure necessarie ad assicurare la salute delle persone e degli operatori. Siamo a ridosso della stagione estiva e la parola Covid free è quella che potrà concretamente garantire la ripresa della nostra economia a tutti i livelli dando la possibilità anche ai nostri territori di uscire pian piano dalla crisi e soprattutto di restare sul mercato combattendo alla pari con altre realtà, europee  e non solo, che sulla vaccinazione di massa di piccole realtà, come le isole turistiche, sta impostando la ripresa”.