Incontro con Roberto Sorrenti, titolare dell’Agenzia DLT Viaggi sita a Formia, nella centralissima via Vitruvio, al civico 20. Sorge spontaneo chiedere da quanto tempo è nata questa attività? “Circa 20 anni fa. Ho iniziato io perché ho sempre avuto la passione per i viaggi, infatti sono sempre rimasto nel settore, prima ancora facevo la guida turistica. DLT viaggi, è la prima azienda in Italia che si occupa di vendita online di vacanze. Nella sede principale di Formia ci lavorano ben 80 persone e si trova al Centro Ziquarat ed è chiusa al pubblico”.

L’ attività ha risentito della pandemia da covid? C’è stato un barlume di ripresa? “La nostra azienda non ha risentito del covid-19 cosa che invece è stata molto dura per le piccole aziende. Nel 2020 c’è stato un leggero calo di vendite del 30% perché le chiusure hanno coinciso con la nostra fuori stagione. Quest’ anno abbiamo puntato sul turismo estivo e c’ è stata una forte crescita”.

Quali sono le mete vacanziere più gettonate dagli abitanti del nostro Golfo di Gaeta? “Il comprensorio del Golfo di Gaeta per la scelta delle mete, segue il trend nazionale. Quest’ anno c’è stato un forte calo delle località della Sardegna e invece si è registrato il boom delle mete della Calabria, e inoltre molto gettonate sono state la regione Puglia, la Sicilia, e l’Abruzzo.

Ognuno in base al proprio budget sceglie la formula della vacanza (albergo, case vacanze, resort, ecc.) Naturalmente, quest’anno il turismo preferito è solo in Italia, nel territorio nazionale, le persone stanno riscoprendo il proprio Paese.

A luglio è stato acquisito il tutto pieno, per agosto i cittadini stanno aspettando le nuove regole anticovid per potersi organizzare. Anche le crociere stanno ripartendo di nuovo.

E ancora gli appartenenti alla terza età hanno ricominciato a viaggiare, sentendosi sicuri del vaccino effettuato. Le loro vacanze preferite rimangono quelle in pullman, tutto organizzato, rilassati e assistiti, nelle varie località d’Italia”.

Salutiamo Roberto Sorrenti, soddisfatti come redazione delle notizie acquisite che ci consentono di fornire ai nostri lettori conoscenza del trend locale e nazionale in merito al turismo, una delle maggiori voci del bilancio nazionale.