Questa mattina, il Commissario del Consorzio di Bonifica della provincia di Latina Sonia Ricci rispondendo gentilmente ad un invito del Sindaco ha fatto visita al Comune di Castelforte dove ha incontrato il Sindaco Giancarlo Cardillo per un ulteriore e importante confronto in merito all’ingresso dei Comuni di Castelforte, Minturno e Santi Cosma e Damiano nel Consorzio di Bonifica della provincia di Latina.

L’iter iniziato qualche anno fa è, ormai, alla sua conclusione che dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane con l’approvazione di una specifica delibera di Giunta Regionale fortemente voluta dal Presidente Zingaretti con la quale si ristabilisce, finalmente, l’unità territoriale di tutti i Comuni della provincia di Latina all’interno di un unico consorzio.

Nel corso dell’incontro sia il Commissario Ricci che il Sindaco Cardillo hanno ripercorso la storia del Consorzio di Bonifica di Sessa Aurunca e le significative ripercussioni negative subite da tutti gli agricoltori della piana del Garigliano.

Entrambi hanno, quindi, evidenziato la pessima eredità della Regione Lazio  in questa circostanza ma si tratta di un sacrificio importante fatto nell’esclusivo interesse della gente e di una parte significativa dell’economia del territorio.

Da ora, inizia, invece, un percorso virtuoso di ripristino dei servizi anche per questa area meridionale della provincia di Latina che avrà importanti riflessi in un settore così importante nell’economia del territorio.

Nella costruzione di questo nuovo percorso molto importante è stato il ruolo messo in campo anche dal Sindaco di Castelforte che ha costantemente seguito, con i suoi colleghi dei comuni limitrofi, l’iter amministrativo che sta per concludersi.

Non appena sarà approvata la Delibera di Giunta della Regione Lazio il Commissario Ricci provvederà a sottoscrivere tutti i conseguenti atti con il rappresentante del Consorzio di Bonifica campano che non avrà più alcuna competenza nel basso Lazio.