A Formia, “Ciro Flowers”: fiori, piante e articoli da regalo. I progressi.

0
84

Incontriamo Ciro Esposito, titolare dell’attività “Ciro Flowers” in via Emanuele Filiberto, 39 in Formia. Alcuni mesi fa Ciro apriva questo punto vendita e nutriva interrogative speranze sul nuovo avvio. Ciro ha già un’altra attività all’ingrosso di piante e fiori a Fondi e ci ha raccontato che sin dai tempi della prima media desiderava occuparsi di questo settore floricolo. Le sue aspettative non sono state vane poiché in questi mesi Ciro ha ben avviato il negozio e dunque chiediamo: Come è andata l’attività sino ad ora? “Per prima cosa – risponde Ciro – ho completato la disposizione all’interno e all’esterno del negozio, abbellendo e inserendo curati dettagli di presentazione. Attualmente propongo nella vendita anche articoli da regalo come, ad esempio, delle piantine in vasi di vetro, cornici particolari, oggettistica, che hanno riscosso il gradimento dei clienti.

L’esterno del punto vendita

Sono regali che durano e contribuiscono ad arredare angoli e spazi delle case. Mi sono dedicato anche all’allestimento di fiori e piante, addobbando chiese e ristoranti per vari matrimoni e creato molti bouquet per anniversari, compleanni, dichiarazioni ed altro ancora. I clienti ci sono e non posso che gioirne. Ho avuto un buon riscontro.” Cosa stai preparando per il Natale? “Naturalmente l’esposizione di piante, fiori e decorazioni. Tra le piante: agrifoglio, erica, rosa del natale, vischio, bacche rosse, stelle di Natale, pungitopo, abete e cactus di Natale. Piccoli presepi e carillon a tema natalizio che piacciono tanto ai bambini e agli adulti.” Ogni giorno Ciro sulle pagine social fotografa e promuove i prodotti floreali e mantiene costante la comunicazione con i suoi amici e clienti.

Ricordiamo che i colori del Natale 2025 includono tonalità naturali come il verde salvia e il marrone cioccolato o il color cognac, abbinati a colori classici come il rosso, il bianco, l’argento e l’oro metallizzato. Altre tonalità come il blu notte, il grigio perla e il rosa pastello danno un tocco delicato. I materiali oltre al legno: lino e juta. A Natale ci si può sbizzarrire creando o acquistando originali centrotavola che predispongono alle armoniose cene e pranzi delle feste. Mentre la tradizione prevede di allestire l’albero di Natale l’8 dicembre, il Natale commerciale inizia già prima, nel mese di novembre, subito dopo il 2. Attendiamo con curiosità le novità di “Ciro Flowers”.

Articolo precedenteDa Formia ai vertici dell’equitazione italiana: la giovane Valentina De Paola sfiora il podio ad Arezzo
Articolo successivoFormia, Paola Villa: spesi 909.819 euro per gli eventi da febbraio ad ottobre
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.