La prima cittadina, Paola Villa (foto facebook Roberta Beneduce)

Ci è pervenuto in redazione un documento di solidarietà al primo cittadino del Comune di Formia dopo le espressioni di derisione alla sua persona, che riportiamo integralmente, facendo presente che questa redazione giornalistica all’unisono sottoscrive il documento, confermando simpatia e affetto verso Paola Villa.

I sottoscrittori scrivono: “Solidarietà alla Sindaca Paola Villa, oggetto di attacchi e di derisione della sua persona.

Le offese al suo aspetto fisico (body-shaming) poste quasi come condizione preliminare e aggravante per una critica politica non possono e non devono passare inosservate.

E non è soltanto perché la vittima questa volta è una donna.

Lo stesso discorso vale per ogni cittadino o cittadina.

Tali atti di bullismo, di rilevanza penale, da qualsiasi parte provengano, sono inaccettabili in una Città tollerante, pluralista e progressista come la nostra.

E se l’offesa proviene da chi ha ricoperto ruoli istituzionali e/o si dovesse riproporre ad essi, è ancor più intollerabile.

Dobbiamo tutti lavorare per far cessare questo linguaggio violento dell’odio.

La critica politica è sempre esistita ma, da qualche anno a questa parte, stiamo assistendo ad un imbarbarimento del linguaggio collegato ad una involuzione del pensiero.

Non vogliamo abituarci a questo: dobbiamo reagire censurando e denunciando ogni forma di violenza.

Riportiamo la discussione politica a livelli più alti e abbandoniamo deleteri e sorpassati stereotipi”.

Seguono le firme di Di Mambro Graziella, Menanno Patrizia, Stammati Maurizio, Bartolomeo Salvatore, Cantaro Antonella, D’Angelis Francesco, Di Maio Franco, De Meo Anna, Cantafio Maurizio, Carta Francesco, Cavacece Rita, Fracaro Sandra, Lorello Maria Luigia, Pignalosa Ciro, Gionta Pasquale, Rak Clide, Ricci Cinzia, Galli Carla Cinzia, De Filippo Giancarlo, Schiappa Antonio, Tempesta Rossella, Troisi Rosalba, Bartolomeo Sandro, Magri Biagio, Pinelli Luigi, Romano Giuseppe.