Francesco Paolo Esposito, delegato alla Sanità del Comune di Minturno, ha sostenuto da sempre il progetto della Casa della Salute nell’immobile dell’ex Ospedale degli Eroi di Minturno. Chi scrive fa seguito ai due servizi giornalistici pubblicati ieri sul tema per dare ora evidenza alla dichiarazione di soddisfazione di Esposito, già medico ospedaliero nel nosocomio minturnese.

Spiega: “Poco fa la Giunta Regionale del Lazio ha deliberato il finanziamento di 800.000 euro per la Casa della Salute a Minturno. Una battaglia vinta dopo anni di incontri di confronti e a volte di attrito con i decisori, ma sempre nell’alveo di rapporti correttamente istituzionali. Abbiamo ed ho subito qualche provocazione sulla possibilità di ottenere riscontri concreti dalla dirigenza ASL e dalla filiera del PD. Spero che adesso sia chiaro che noi parliamo con i fatti e sempre nell’interesse della comunità. La più grande soddisfazione per me e per l’amministrazione tutta sarà quella di poter offrire a Minturno ma anche ai cittadini del sud pontino un luogo di servizi sanitari adeguati alle necessità di tutti e in particolare di coloro che portano fragilità sanitarie e sociali che li costringevano ad una ingiusta mobilità per ottenere prestazioni basilari. Sarà possibile realizzare i progetti della presa in carico e di più vita programmati dalla direzione generale della ASL con cui ho condiviso riunioni e tavoli tecnici. Oltre a portare a casa il finanziamento per la casa della salute questa mattina con il sindaco abbiamo ottenuto dal dottore Casati la rassicurazione della rapida esecutività per la realizzazione di alcuni ambulatori per ospitare alcune attività specialistiche ambulatoriali in passato sospese per mancanza di spazi adeguati.

Nel percorso per ottenere servizi sanitari necessari per la nostra comunità sono stato confortato dalla delega ampia e dalla fiducia del sindaco Gerardo Stefanelli, dalla capacità manageriale del direttore generale della ASL dott. Casati e dalla interlocuzione dei nostri consiglieri regionali La Penna e Forte con le strutture decisorie della regione ed in particolare con l’assessore regionale alla sanità dott. Alessio D’Amato che oggi ha portato in giunta il decreto per il finanziamento della casa della salute. Oggi per me è una bellissima giornata!