Russo's family

C’è anche Minturno nelle Luminarie di Gaeta, una presenza del nostro Territorio che da anni si esprime in musica, dal vivo e in realizzazioni di dischi e CD. La registrazione e gli arrangiamenti della sigla della manifestazione gaetana sono appunto dei due cittadini di Minturno: Elio Russo e Caterina Di Micco. Da tempo infatti collaborano con la Starinsieme Production nella realizzazione di tanti progetti con il loro amico Gianni Donati e il figlio di quest’ultimo Alessandro, con i quali si è creato uno stimolante gruppo di lavoro.

Lo Studio

I due coniugi Elio & Caterina (come si firmano) sono veramente bravi e autenticamente generosi e non venali. Sostengono da sempre il mondo sociale, culturale e sportivo. Sono stati ideatori e realizzatori sia del primo inno del Basket Scauri che di quello ufficiale del Calcio Scauri. Hanno offerto serate del tutto gratuite per incoraggiare le altrui iniziative. Il tutto nasce nel 1986 con la realizzazione e gli arrangiamenti del primo LP, nel vecchio e glorioso vinile, del Bimbostar. Progetto nascente della Starinsieme che ha visto esprimersi nel canto molti bambini, attuali genitori del nostro comprensorio. Ma la vera e sentita dedica al nostro territorio nasce con la realizzazione da parte del duo musicale nel 1987, dell’inno dello Scauri Basket ispirato, nel testo, ai top player americani da sempre ammirati: Julius Erving e Kareem Abdul Jabbar rispettivamente con i loro “terzo tempo” e “gancio cielo”.

La collaborazione con la Starinsieme prosegue con vari dischi/CD dell’amico Gianni Donati fino ad approdare al progetto del Musical delle famose Fatine Winx. La colonna sonora originale e le voci delle bravissime artiste del Musical accompagnano un tour nazionale con tantissime date in tutti i teatri Italiani. Ultima appunto, ma non ultima, la realizzazione, gli arrangiamenti e i cori nel brano “Favole di luce” sigla delle luminarie di Gaeta. Per il contributo vocale sono stati coinvolti anche i loro figli Ciro (batterista) e Giulio (cantante).

Attualmente è in fase avanzata un progetto musicale del quale Elio e Caterina curano la direzione artistica. “Sulle ali del Volo”, un trio vocale composto dal baritono Alessio Forcina e due Tenori Fabio Lanni e Amedeo Stabile accompagnati al pianoforte dal maestro Silvio D’Alessandro che cura anche la direzione musicale. L’ispirazione di congiungere il classico ed il moderno guida la loro musica, realizzata ed arrangiata da Elio e Caterina, in attesa di un prossimo lavoro originale che conterrà brani inediti. Una news dell’ultim’ora… è stata recentemente registrata una versione molto particolare di “favole di luce”…sigla dell’evento omonimo a Gaeta ed è prevista a breve un’esibizione live del trio “Sulle ali del Volo”, al Pala Geberit.

 

Insomma una famiglia in musica….