Ciao Noemi, brillante studentessa e giornalista – Oggi si sono concluse le 48 ore più difficili della famiglia di Noemi. Dopo il dramma di domenica sera, stamane si sono tenute le esequie funebri nella chiesa di Santa Albina che lei frequentava. I fedeli l’hanno vista partecipare alla santa messa domenica a poche ore dall’insano gesto. Lunedì sera si è tenuta la veglia funebre organizzata dagli studenti al di fuori della abitazione della loro compagna. Si respirava un clima surreale, il freddo nei cuori corrispondeva al freddo pungente del clima esterno, che si è percepito stando fermi all’entrata. Tra gli studenti il Preside, numerosi docenti e per il Comune l’Assessore al ramo Rita Alicandro e il Presidente di Commissione Matteo Marcaccio. Il sindaco Gerardo Stefanelli da parte sua sui social ha dichiarato: “E’ un giorno molto triste per la nostra Comunità, uno di quei giorni che si porta dietro una sofferenza indicibile, un enorme sgomento, amare riflessioni, qualche lacrima, e il desiderio di stringere a se gli affetti più profondi. Signore dona loro la forza di continuare a vivere.”

Ciao Noemi, brillante studentessa e giornalista – Il funerale di oggi è stato aperto da uno studente della 5°B che ha preso la parola per salutare Noemi nel nome di tutti. Le esequie sono state presiedute dal parroco Don Antonio Cairo, che aveva al suo fianco altri tre presbiteri: Don Alessandro Corrente, parroco dell’Immacolata in Scauri, Don Mariano Salpinone, parroco del Villaggio Don Bosco di Formia e Don Fabio Galluzzi, parroco di Santi Cosma e Damiano e Castelforte, nonché docente presso il Liceo Alberti. Quest’ultimo ha avuto l’incarico dal dirigente scolastico prof. Amato Polidoro e dalla vicepreside prof. Caterina Valerio di salutare Noemi a nome di tutto il corpo docente del liceo marinese.

Ciao Noemi, brillante studentessa e giornalista – Don Antonio durante l’omelia ha parlato di Noemi e dell’esigenza di abbandonare gli strumenti infernali che sono i cellulari per tornare a parlarsi guardandosi negli occhi, soltanto se cambia la capacità dell’ascolto e della condivisione sarà possibile evitare altre morti inspiegabili e assurde come quelle della nostra Noemi. E’ stato annunziato che tra un mese alla messa per il trigesimo di Noemi celebrerà la funzione il nostro Arcivescovo Mons. Luigi Vari. Una morte che non trova giustificazioni e fa apparire la nostra società ancora più fragile e ottusa. Nel caso di Noemi – come abbiamo già evidenziato nel precedente servizio – si parla di una giovane studentessa brillante e partecipativa. Noi della redazione giornalistica la vogliamo salutare come lei vorrebbe, considerato che con orgoglio affermava di essere il Vice Capo Redattore del periodico “Il Liceale“. Cara collega Noemi siamo certi che scriverai – libera dai tuoi affanni – da lassù i più belli servizi giornalistici. Noi nei nostri cuori li stiamo già leggendo.