L’assessore all’ambiente del Comune di Minturno Pier Nicandro D’Acunto ha dato l’anima con costanza e impegno alla realizzazione sul territorio comunale della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e i dati ad oggi confortano il suo impegno. Minturno è entrata come città tra i comuni virtuosi ma la battaglia è quotidiana e tutti noi sapevamo che d’estate si sarebbero presentati comportamenti incivili e biasimevoli. Residenti e turisti non mancano di segnalare con fotografie episodi di degrado.

Accertamenti lungo le strade cittadine

E a tal proposito l’assessore accetta di buon grado tali segnalazioni anche sul suo profilo Facebook e lui stesso, sul suo sito, ha commentato: “Ma non provate un poco di vergogna? Speriamo arrivino notizie” e ha pubblicato tre foto molto significative che riprendiamo in questo servizio. A nostra domanda ha osservato: “stiamo individuando con la Polizia Locale e gli operatori ecologici aree particolarmente critiche quali, ad esempio, le palazzine antistanti lo stabilimento balneare I Delfini, e anche a metà altezza di Via Santa Albina, e ancora sul Lungomare Nazario Sauro quasi di fronte il Lido Maria e nondimeno a Via del Golfo.

altro sito oggetto delle indagini

Le squadre sono all’opera per individuare le responsabilità personali. Vi è da evidenziare che in alcuni casi vi sono persone che pagano regolarmente la TARI ma non hanno mai provveduto a ritirare i mastelli. E ancora vi saranno alcuni non contribuenti ma li individueremo”. Affida poi al docente Giuseppe Aiello di commentare il corso ambientale appena conclusosi, in sinergia con il dirigente comunale Serao.

Corso per aspiranti

“Si è concluso – spiega Aiello – l’8 agosto il corso per ispettori ambientali volontari comunali organizzato dal Comune di Minturno. I nuovi 23 ispettori da martedì 11 agosto possono affiancare la polizia municipale e l’ufficio ambiente nei controlli sulla corretta gestione dei rifiuti urbani in relazione al regolamento e alle ordinanze emanate dal Comune. I partecipanti hanno seguito il corso con grande entusiasmo e interesse superando brillantemente l’esame finale davanti ad un’apposita commissione. Gli idonei 23 che ricevono il decreto sindacale di nomina ad agenti accertatore e pubblici ufficiali ex art 357 Cp. I nuovi ispettori possono accertare e contestare le violazioni di competenza del Comune in materia di corretto conferimento dei rifiuti. Sono contento e soddisfatto del risultato del corso in qualità di docente e responsabile alla formazione della Scuola Giuridica Diritto Italia che ha avuto l’incarico di organizzare il tutto per assicurare l’istituzione di tale servizio. Complimenti agli amministratori di Minturno e ai colleghi dell’ufficio ambiente e comando della polizia municipale del Comune di Minturno per la collaborazione e l’ospitalità che mi hanno riservato durante il mio soggiorno. Un forte abbraccio a tutti i nuovi ispettori per la pazienza e il rispetto che hanno avuto verso di me”.