Minturno, Ospedale: saltano le prenotazioni, nuovo sistema informatico lento e farraginoso – Un pezzo alla volta, tra l’indifferenza generale, si smantella la sanità pubblica in quello che fu l’Ospedale degli Eroi di Minturno, orgoglio e vanto dell’intero territorio. Non vogliamo piangerci addosso e né ripetere quanto detto e scritto in passato ma possiamo assicurare alle istituzioni che il rammarico e il disgusto crescono di giorno in giorno tra l’opinione pubblica. Martedì 21 dicembre, mentre a Formia accadeva quanto riportato in altro servizio in pagina, a Minturno i cittadini da ore in attesa al freddo hanno dovuto far ritorno a casa perché il sistema di prenotazione ha fatto completamente tilt.

Sembra che ciò si sia registrato in tutta la provincia pontina e sia frequente da quanto qualche scienziato ha pensato bene di cambiare il sistema informatico di prenotazione a fine novembre. Risultato concreto a Minturno: il centro prelievi soddisfaceva le esigenze anche di 120 persone al giorno, ora con la lentezza della nuova procedura non si riesce a soddisfare le attese di non più di 40 pazienti, solo un terzo di prima. Ma qualcuno della direzione ASL di Latina conosce i dati statistici mensili?

Qualcuno della stanza dei bottoni sta monitorando quali prestazioni sta consentendo (o meglio sta negando) la nuova procedura che ha sostituito la precedente? Tutto ciò fa si che gli utenti esasperati fanno ricorso sempre di più ai laboratori privati con il risultato di un maggiore esborso di denaro pubblico dalla cassa esangue della sanità pontina verso l’imprenditoria privata. Presenteremo queste note ai consiglieri regionali del territorio perché si facciano interpreti di questo disagio verso coloro che debbono decidere le sorti dei cittadini fruitori di un servizio, pessimo. Si annunzino pure nuovi policlinici ma nel frattempo si eviti di cadere sempre più in basso, nelle sabbie mobili dell’immobilismo e dell’apatia istituzionale e aziendale.