Emilio Di Micco

Scauri, Di Micco: Costruire l’Europa con i consiglieri locali – Emilio Di Micco, Dottore in Economia e Amministrazione delle Imprese, in una nota suggerisce: ““Costruire l’Europa con i consiglieri locali” è la nuova iniziativa della Commissione Europea per le amministrazioni locali, che ha come obiettivo quello di creare una rete europea di rappresentanti politici locali al fine di dialogare direttamente con le istituzioni UE e promuovere un interscambio tra gli amministratori locali di tutte le regioni dell’UE. Un importante progetto che mira a realizzare un confronto tra il sistema di governance locale ed europeo che, da un lato, potrà consentire ai politici locali di lavorare insieme su temi di interesse comune e dall’altro l’avvicinamento dell’Europa anche ai cittadini dei piccoli comuni. Entrare a far parte della rete BELC (Building Europe with Local Councillors) rappresenta l’occasione per dialogare con gli altri membri sui vantaggi derivanti dal programma Next Generation EU, condividendo con amministratori italiani ed europei le esperienze legate agli investimenti e alle riforme del PNRR.

Di Micco: Costruire l’Europa con i consiglieri locali – Chi può partecipare alla rete? Può partecipare alla rete qualsiasi rappresentante eletto a livello locale (area metropolitana, regione, Province, comuni o qualsiasi altro livello di governo locale) che attualmente ricopre questo ruolo. Questi soggetti partecipano alla rete in rappresentanza della propria autorità locale. Sebbene non vi sia alcun limite al numero di rappresentanti eletti a livello locale che possono partecipare alla rete, a tal fine è prevista la facoltà per ogni autorità locale di nominare un solo membro. Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” rappresenta un’opportunità per la crescita culturale di tutta la comunità, consentirà di creare una forte sinergia con le istituzioni europee e con gli enti locali dei Paesi europei con lo scopo di creare nuove collaborazioni ed iniziative utili per lo sviluppo del territorio.

Di Micco: Costruire l’Europa con i consiglieri locali – La governance locale non può esimersi dall’avere una visione più ampia delle prospettive, al fine di allargare le nostre idee e le nostre conoscenze per essere al passo con i tempi affinchè il nostro territorio tenga il passo con l’Europa e possa cogliere ogni occasione di sviluppo e crescita offerto dall’Europa. Per saperne di più, riporto di seguito il link del bando: https://building-europe-with-local-councillors.europa.eu/call-applications_it