Il candidato a Sindaco e attuale capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Massimo Moni (nella foto di copertina insieme agli aderenti di Lega Giovani) interviene in merito la proposta della giunta comunale avente per oggetto la regolamentazione della viabilità in via Cristoforo Colombo con l’istituzione del senso unico di marcia ritenuto dai cittadini del luogo inopportuna anche in considerazione del grave stato in cui si trova.

Più volte il capogruppo comunale ha richiesto in consiglio comunale e in commissione lavori pubblici la programmazione d’interventi per la riqualificazione della Cristoforo Colombo.

Come redazione riteniamo opportuno chiarire ai nostri lettori di quale strada stiamo parlando.

Il Lungomare Nazario Sauro è la strada “gioiello” della città traettese e si estende per tre chilometri e ottocento metri dal Pub Lo Scoglio alla Piazzetta di Monte d’Argento.

Il sindaco Gerardo Stefanelli non ha mai celato l’intenzione di farne almeno un tratto a senso unico utilizzando per il senso opposto la Via Cristoforo Colombo.

In tal modo – osserva il governo cittadino – sarà possibile utilizzarlo anche come pista ciclabile.

Ma il progetto va a toccare gli equilibri esistenti nell’altra strada interessata indubbiamente da un aumento del traffico viario e quindi persiste una protesta che al Palazzo Municipale definiscono in sostanza “corporativa”.

La Lega sposa le istanze dei residenti, quasi tutti proprietari di villini monofamiliari, e Massimo Moni a nome del Coordinamento Comunale del partito di Salvini dichiara: “Uno degli obiettivi della proposta della giunta è quello di favorire la mobilità sostenibile, di contribuire alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, contenere i consumi energetici, aumentare i livelli di sicurezza della circolazione stradale.

Obiettivi importanti, ma antitetici con le esigenze territoriali del quartiere di via Cristoforo Colombo oltre a non condividere il fatto di aver previsto un progetto di mobilità sostenibile per una piccola area e non un progetto di sistema che riguardi l’intera città di Minturno.

Gli stessi residenti hanno più volte sottolineato e fatto presente al sindaco come un potenziale senso unico comporterebbe un maggior flusso di traffico con il passaggio anche del carico pesante oltre che la mancanza di sicurezza dovuta alla presenza di incroci a raso, cancelli pedonali da ambo i lati, illuminazione fatiscente, problemi di allagamento e sprofondamento del manto stradale, assenza di marciapiedi.

Chiedo quindi al Sindaco, all’Assessore al ramo e alla Polizia Locale di accertare attentamente la pericolosità che deriverebbe dall’istituzione del senso unico in considerazione delle problematiche sopra elencate in via Cristoforo Colombo considerando anche che il lungomare nel P.R.G è classificato come viabilità primaria mentre la Cristoforo Colombo è nettamente inferiore per l’assenza degli standard minimi di sicurezza.

Mi domando infatti che tipo di sopralluogo ha svolto il Comando dei Vigili per determinare la delibera di proposta.

Per quanto suddetto dichiaro il mio totale dissenso sulla proposta della giunta Stefanelli che non guarda alle esigenze di via Cristoforo Colombo e dei suoi abitanti.

Invito a mettere in totale sicurezza il quartiere e la via Cristoforo Colombo prima di ogni altra proposta in merito”.