Elezioni 2022 – Santi Cosma e Damiano deve scegliere tra Franco Taddeo e Antonello Testa – A Santi Cosma e Damiano, comune di settemila abitanti, la sfida elettorale è tra il sindaco uscente Franco Taddeo e lo sfidante Antonello Testa. Una sfida in casa poiché i rapporti tra i due sono stati cementati dalla comune alleanza politica sino allo strappo per il legittimo desiderio dello sfidante di crescere e di sperimentarsi in prima persona. Il sindaco uscente fu eletto per la prima volta consigliere comunale nel 1983 e da allora non ha mai smesso di avere ruoli amministrativi. È stato assessore dal 1983 al 1989 con il primo cittadino Giuseppe Vozzolo, dal 1998 al 2007 sindaco, quindi due mandati da sindaco di Vincenzo De Siena.

Elezioni 2022 – Santi Cosma e Damiano deve scegliere tra Franco Taddeo e Antonello Testa – Nel 2017 di nuovo sindaco sino ad oggi. Dal 1995 per 22 anni presente nel consiglio provinciale con due esperienze di assessore provinciale prima all’urbanistica e poi ai trasporti con il presidente Armando Cusani. Ora si ripropone all’elettorato sancosimese con la lista civica “Alleanza per Santi Cosma e Damiano”. È nato il 17 luglio 1948 ed ha la politica nel sangue, oltre a una forte personalità. Precisa: “Ho realizzato io l’Istituto ITIS con attualmente quasi 200 iscritti a indirizzo informatico. Sono sempre a disposizione dei cittadini. Tutte le mattine nel palazzo municipale e il pomeriggio in visita ai cantieri in corso e a tutto il territorio comunale. Attento all’urbanizzazione con fondi sia provinciali che comunali. Voglio ora recupero i fabbricati fatiscenti del centro storico e curare il completamento della viabilità, l’allargamento della rete fognaria e dei marciapiedi.

Elezioni 2022 – Santi Cosma e Damiano deve scegliere tra Franco Taddeo e Antonello Testa – Attenzione per il centro e le periferie e proporre il nostro territorio comunale come luogo di vacanza, considerata la vicinanza con il litorale sia minturnese che sessano. Mi sento molto bene, sono pieno di energia ed ormai pensionato posso assicurare ai miei concittadini un sindaco a tempo pieno. Il mio motto è da sempre: tra la gente e per la gente”. La lista civica che si contrappone a lui è “Uniti per Cambiare”, Taddeo scherzosamente la chiama la lista per tornare, considerato che provengono in buona parte dalle fila della maggioranza a cominciare dall’ex vice sindaco Vincenzo Petruccelli. Il candidato sindaco è l’imprenditore edile Antonello Testa di 56 anni, coniugato con Lina Vozzolo, ha due figlie rispettivamente di 20 e 25 anni.

Elezioni 2022 – Santi Cosma e Damiano deve scegliere tra Franco Taddeo e Antonello Testa – È imprenditore edile come il padre Giuseppe, attualmente di 94 anni. Alle ultime elezioni primo eletto dei consiglieri maschi con ben 496 preferenze con Taddeo sindaco. Contesta al sindaco in carica di proporsi con i consiglieri e con il proprio schieramento atteggiandosi a padre padrone. Precisa: “dobbiamo adottare il piano regolatore, ottenendo la firma della Regione Lazio. Non abbiamo luoghi e attività per i giovani, dobbiamo creare spazi adeguati, realizzando sia una struttura sportiva che un punto di aggregazione. Attenzione per i centri storici sia di San Cosma che di Ventosa. Attrazioni per i turisti: non abbiamo nulla né mare né industrie, ma dobbiamo e possiamo portare presenze turistiche. Intendo condurre questa campagna elettorale confrontandomi sul fare e priva di polemiche personali. Da parte mia preferisco parlare di cosa fare per portare il paese allo sviluppo. Non cresce la popolazione residente, anzi. Abbiamo una vasta campagna, dobbiamo recuperare l’agricoltura. Far tornare i giovani a scegliere il nostro territorio comunale.”