Scade oggi 31 ottobre l’obbligo di indossare le mascherine in ospedali ed Rsa …ma non in tutta Italia – Da domani quindi 1 novembre 2022 (a meno che il Governo entro questa sera non emani una nuova ordinanza) cesserà l’obbligo di indossare le mascherine negli ospedale e nelle Rsa. Nel mentre il Governatore della Campania Vincenzo De Luca con l’ordinanza numero 4 del 31 ottobre 2022 ha disposto l’obbligo delle mascherine per il personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa. Filippo Anelli, Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, ha dichiarato: “Condividiamo l’auspicio del Governo e del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, teso a far tornare il Paese alla normalità. Sulle mascherine, tuttavia, chiediamo chiarezza: in questo momento sono ancora opportune disposizioni certe e uguali sul territorio, definite a livello centrale, per prevenire inutili incomprensioni con i cittadini”.

Il 31 ottobre scade anche un’altra importante misura anti-Covid, ovvero,  cessano di avere effetto i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro. Prossima scadenza il 31 dicembre 2022 per dire addio al green pass per operatori sanitari, ricoverati e visitatori negli ospedali e nelle Rsa.

ARTICOLO CORRELATOStop alle mascherine in ospedali e treni dal primo ottobre – Dal 1° ottobre, salvo nuove norme, cesserà l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto (treni, metro, bus) ed ospedali, sarà quindi arbitrario indossarla o meno. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

ARTICOLO CORRELATO – In arrivo la mascherina del futuro capace di rivelare i virus presenti nell’aria: E’ di queste ore la notizia dell’arrivo a breve di una mascherina capace di rivelare i virus presenti nell’area. Questo dispositivo dotato di un sensore trasmetterà al proprio smartphone in un breve arco temporale il risultato relativo ai virus intorno a noi. Yin Fang, uno dei fondatori del dispositivo ha dichiarato: “funzionerebbe molto bene in spazi con scarsa ventilazione, come ascensori o stanze chiuse, dove il rischio di essere infettati è alto”. Gli studiosi della Shanghai Tongji University, in un articolo pubblicato sulla rivista Matter, hanno illustrato che l’innovativa mascherina sarà in grado di rilevare così i virus influenzali oltre il virus del coronavirus. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

ARTICOLO CORRELATO – Tampone in fluorescenza in arrivo – Il tampone in fluorescenza è un tampone rapido di ultima generazione. A breve arriverà anche nelle farmacie della Regione Lazio. I nuovi test rapidi di terza generazione rilevano qualitativamente e quantitativamente la proteina nucleocapside della SARS-CoV-2 direttamente da campioni di tampone nasofaringeo. Questo tampone rapido ha lo stesso funzionamento degli altri, ovvero, inserendo un cotton fioc nella narice, la differenza sta nel metodo. Il tampone il fuorescenza usa il metodo semiquantitativo che legge in fluorescenza la presenza del coronavirus, quantificandola. Il tampone in fluorescenza è validato da un’apposita circolare del ministero della Salute e avrà un prezzo calmierato. Di seguito ricordiamo la differenza tra il test molecolare e antigenico come da pubblicazione di Salute Lazio: